Gradi nelle tonsille

a mia figlia che ha 4 anni affetta da sindrome down è stato riscontrato tonsille di grado III cosa significa? dovrà essere operata? soffre spesso di apnee notturne....
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
il grado sono le dimensioni delle tonsille all'interno dell'orofaringe. E' una scala non dettata da misure precise in cm ma dall'ingombro oggettivo.
III grado è in genere il grado massimo, per quanto alcuni autori citino pure un IV (kissing) dove le due tonsille entrano addirittura in contatto tra loro.
Per quanto riguarda la necessità di intervento essa deve essere attentamente vagliata tramite delle visite cliniche e degli esami.
Nel campo delle prime l'endoscopia fornisce un quadro dettagliato della situazione rinofaringea valutanto la presenza o meno di adenoidi subostruenti e il calibro dello spazio respiratorio. Per quanto riguarda l'apnea decisiva è la polisonnografia, effettuata da molti reparti pediatrici che pone o meno l'indicazione all'intervento. Non ultimo, è importante pure la morbilità tonsillare, ovvero il numero di tonsilliti effettivamente fatte nell'anno.
In sintesi faccia tutti questi esami dopo aver consultato uno specialista.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto della tempestività nel rispondermi farò tesoro del suo parere e mi rivolgerò ad uno specialista. grazie ancora.