Rinite vaso-motoria + deviazione setto + turbinati + allergie

Salve,

circa 9 anni fa, durante una visita da un allergologo, mi è stata diagnosticata una forma intensa di "rinite vasomotoria". durante quella stessa visita, inoltre, mi sono state riscontrate diverse allergie, quali: polline ulivo (massimo, ma non ricordo il valore della scala), graminacee annuali (quasi il massimo), pelo del gatto (quasi massimo), polvere (più lieve) e pelo del cane (molto lieve).
a questo mi si faceva notare la totale deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati.

a seguito di tutto ciò, mi prescrisse degli antistaminici, da assumere a cicli e continuativamente durante il periodo di fioritura degli ulivi.

seguii la cura, ma non ebbi effettivamente dei miglioramenti sostanziali e mi si consigliò l'intervento al setto, per alleviare i fastidi.

per anni continuai ad assumere i più disparati antistaminici, zirtec, xyzal, pafinur, ecc. in alcuni casi (piccole crisi) bentalan e altri..

ma tutto ciò non mi aiutò, anzi i sintomi crebbero.. dopo la rinite sopraggiunsero gli arrossamenti agli occhi, lievi forme di asma, mal di testa, ecc..

così decisi, dopo anni, di operarmi; esattamente il 21 maggio 2009 mi venne ricostruito il setto nasale e i turbinati.
il dottore disse di non aver mai visto un setto così..

oggi, a quasi un mese dall'operazione, continuo ad aver gli stessi disturbi.
la situazione peggiora costantemente e non riesco a trovare nessuno sollievo, se non con gli inalatori, il migliore (che inalatore poi non è) è rinocidina, gli altri non riescono a liberarmi il naso.

vorrei gentilmente sapere se ci sono degli antistaminici più potenti di quelli poc'anzi menzionati (zirtec, xyzal, pafinur) o delle nuove cure o accorgimenti che possa adottare. insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.

aggiungo che per motivi di lavoro mi trovo spesso in campagna o comunque immerso nella vegetazione sia ad alto che a basso fusto.

Vi Ringrazio Anticipatamente,
Carmelo
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' troppo presto per avere dei benefici, lo stato di cicatrizzazione delle ferite chirurgiche può indurre ancora una ostruzione nasale, ad oggi.
Le consiglio di continuare la terapia, a cicli, con spray nasale steroideo e antistaminico, ma soprattutto ad effettuare i normali controlli periodici che sono necessari dopo l'intervento, da effettuarsi presso il servizio di ORL dove ha effettuato l'intervento.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
ho terminato da qualche giorno l'assunzione dell'antistaminico programmato (20gg) e ora sto riprendendo quello precedente.

per quanto riguarda lo spary nasale steroideo, non so cosa sia, non mi è stato prescritto. potrebbe consigliarmene qualcuno?

grazie
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Spray a base di Mometasone Furoato, o Fluticasone Furoato, o Budesonide, possono essere utili per cicli di terapia topica, da utilizzare mattina e sera per periodi che dovrebbero essere valutati dallo specialista.
[#4]
dopo
Utente
a sei mesi circa dall'intervento non riscontro alcun miglioramento.

probabilmente il lume delle narici è leggermente aumentato, ma ho gli stessi fastidi pre-intervento e non avverto alcun miglioramento nella respirazione.

cosa dovrei fare?

grazie
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Fare una visita dal collega che ha effettuato l'intervento, riferendo questi sintomi. Il collega soltanto potrà confrontare la situazione clinico-anatomica con quella pre-intervento.