Ipersensibilità nasale

agli inizi di Novembre ho accusato una Ipersensibilità nasale, ha iniziato a manifestarsi dopo un mese di corsi in piscina. Dopo analisi sono state escluse allergie e ho fatto un mese di antistamici che mi hanno temporaneamente risolto il problema. Terminata la cura (fine novembre) sono bastati solo 45 minuti di piscina per scatenare l'inferno per i tre giorni successivi, raffreddore, starnuti, prurito al naso, naso che cola. etc.... Ovviamente non ho più messo piede in piscina ma sono contianuati gli episodi di ipersensibilità, da poche ore a giornate intere con i sintomi sopra descritti.
Gli elementi scatenati sono cambi di tempertaura, dal caldo al freddo, in pochi secondi scatta il raffreddore, oppure in modo improvviso senza apparenti motivi. Sta diventando un fastidio notevole sopratutto per chi per 55 anni non ha mai usato il fazzoletto da naso ed il raffreddore poteva durare massimo un giorno. Cosa posso fare ? cosa mi consigliate ?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Si tratta verosimilmente di iperreattivita'a stimoli fisic;possono essere utili spray anticolinergici in commercio, ma su parere del suo medico, oltre naturalmente ad evitare i fattori scatenanti nei limiti del possibile.Auguri

Paolo Carnevali