Naso parzialmente chiuso

Salve,
sono una ragazza di 19 anni. Che io sappia non ho allergie.
Ho un problema di naso parzialmente chiuso da circa un anno e mezzo. Quando respiro con il naso faccio rumore come se il naso fosse chiuso.
Faccio sport ma questo problemino non mi impedisce di praticarlo.
Sento gli odori. L'unica problematica è quella del fatto che non respiro a "narici aperte".
Una volta avevo accennato la situazione al mio medico ma non gli ha dato molto peso.
Potrebbe anche centrare il fatto che fino a qualche tempo fa (e un po' ancora adesso) ho il vizio di soffiarmi il naso anche quando non è proprio necessario farlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia descritta potrebbe dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificaree riscaldare l'aria che respiriamo. Per questo, è utile che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Il soffiarsi spesso il naso non c'entra niente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori