Allergia?

Salve per problemi di omocisteina alta, mi è stato prescritto l'acido folico. Stasera ho preso per la prima volta Folina 5mg capsule molli e appena ingerito ho sentito la lingua strana come se me la sia bruciata, dopo qualche minuto sembrava essersi calmata e ho avvertito come in lieve prurito labiale esterno ma anche questo durato qualche minuto adesso ho dolor di testa, può essere una reazione allergica? Ho il terrore degli shock anafilattici e ho paura da assumere farmaci. In passato ho atto cura di ferrograd e non mi ha mai dato problemi. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Raramente la folina, come si legge nel bugiardino, può dare fenomeni allergici. Nel suo caso ci sarà stata una lieve reazione locale. Non deve affatto preoccuparsi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore infatti ieri l'ho assunta anche e non ho avuto problemi, solo dolor di testa ma lo assumo la sera quindi poi vado a letto, la cosa che mi sta preoccupando adesso è che le mie feci hanno un colore scuro quasi nere, ho letto che il rivestimento delle compresse contiene ferro nero, può quello dato che il ferro causa ciò o devo pensare ad altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ferro può essere responsabile del colore scuro delle feci.

Tranquilla.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore, gentile come sempre.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Di nulla e buona .... Calabria.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E' da ieri che sono super raffreddata, sono stata 2 ore di orologio, ieri avevo il naso che sembrava una fontana, oggi sto molto meglio ma mi sento un sacco di catarro, dolor al petto e prima anche qualche rantolo di asma. Adesso non so cosa fare, in passato ho avuto una pericardite e non so se sia il caso di fare un tracciato ed inoltre, non so se prendere una Bentelan senza aspettare un attacco forte di asma e fare il Ventolin.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma sulla terapia non possiamo dare suggerimenti. Dovrebbe consultare il suo medico.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio ugualmente, poi ieri non ho preso nulla, l'asma è stata una cosa passeggera di qualche minuto sicuramente un po' di catarro è arrivato ai bronchi. In serata sono andata alla guardia medica, dove mi hanno visitato le spalle ed erano liberissime, mi hanno detto di prendere casomai una aspirina ma gli dissi che ho la mutazione genetica della coagulazione e che sto facendo la folina allora mi disse di prendere casomai una tachipirina o un efferelgan per il raffreddore. Per la pericardite di stare tranquilla se poi compare la febbre allora quello è segno di infezione o infiammazione non ricordo e quindi li di fare altro. Per quanto riguarda l'asma di non fare il Ventolin perché ha i pro e i contro di fare il Foster al momento del bisogno che è sia broncodilatatore che cortisone e che non ha nessuna controindicazione infatti dice che il Ventolin non si dà più ma che in ogni caso, dovrò parlarne non il mio medico per fare la sostituzione. Potevo dire che il Foster me l'aveva prescritto lo pneumologo qualche anno fa da fare 2 volte al dì per sempre? E che comunque il mio medico curante non me lo volle prescrivere perché dice sia la stessa cosa del Ventolin. Mi disse anche di non prendere la Bentelan ma solo ripeto tachipirina o efferelgan am non ho preso nulla perché la mia paura era l'asma che non ho avuto più, in ogni caso cammino sempre con il Ventolin e Bentelan in borsa, se mai ne avrò bisogno ne farò uso.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Volevo un'informazione, ho preso una Bentelan come mi ha detto il mio medico curante perché mi sentivo mancare il respiro adesso spero di no ma se mi viene un attacco di asma posso fare ugualmente il Ventolin?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci siano problemi.

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Capitano tutte a me, da qualche giorno mi è comparso un leggero dolor di testa ma non ci ho fatto molto caso anche perché la Cerazette porta ciò. Poco fa, ho sentito il naso gocciolare e l'ho soffiato, nel fazzoletto vi erano 2 gocce di sangue vivo assieme a muco trasparente. Ho continuato a soffiare il naso perché gocciola spesso ma tutto normale. Adesso non è che c'è un legame tra dolor di testa e queste gocce di sangue anche se insignificanti? Adesso mi è cominciato anche il dolor di stomaco sicuramente un fatto psicologico. Ieri ho preso la Bentelan come prescritto dal mio medico curante, dice che ho una tracheite (senza vedermi) e quindi onde evitare attacchi di asma e i dolori al petto che avvertivo, mi ha detto di prenderne 2 al giorno,
, effettivamente come ingoio mi sento la gola ruvida, oltre al catarro nel naso. Adesso posso prendere tranquillamente la Bentelan o meglio evitare? Non so se il cortisone indebolisce le vene.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suggerimenti del suo medico.