Dermatite seborroica e allergie/intolleraze
Buongiorno,
è da parecchi mesi che soffro di produzione abbondante e giornaliera di sebo sul cuoio capelluto e fronte e desquamazione (premetto comunque che sto utilizzando una lozione al minoxidil al 5%, tuttavia tali sintomi erano presenti anche i assenza di utilizzo). Inoltre da molto tempo accuso molta aria nello stomaco, ma a questo problema non avevo dato mai molto peso.
Vorrei sapere se eventuali intolleranze o allergie (ad esempio celiachia, intolleranza al lattosio, ecc.) possono portare un tale problema.
Nel caso affermativo, quali esami sarebbe opportuno compiere?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che terapie con lozioni contenenti Minoxidil devono sempre essere valutate dal Dermatologo e che le uniche intolleranze validate dalla Comunità scientifica sono quella al lattosio e quella al glutine,
può effetuare il Breath Test al Lattosio (per l'intolleranza la lattosio) e la ricerca degli anticorpi AGA, EMA, t-TGA su campione di sangue (per l'intolleranza al glutine).
Gli esami sono prescrivibili dal Suo Curante e convenzionati col SSN.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica