Il veclam perché

Gentili dottori,
Ho 21 anni e soffro di mal di gola persistenti, come minimo ogni inverno ho la febbre. Quest'anno però è più insistente. Due mesi e mezzo fa ho cominciato ad avere mal di gola (in realtà ho tutto l'anno la mattina tosse) e sentivo la gola gonfia. Mi è venuta la febbre, come sempre sui 37.1-37.2, al massimo arriva a 37,5. Ho preso tachipirine e dopo per una settimana veclam, la febbre mi è passata ma il fastidio alla gola no.
Dopo un mese si è ripresentata la febbre dopo che avevo preso particolarmente freddo e pur rimanendo in casa è durata 10 giorni. Prima ho preso il cortisone ma non ha fatto niente e poi di nuovo veclam. Prendo sempre il veclam perché in famiglia abbiamo problemi di allergie e con questo vado sul sicuro ma prendendolo da quando sono piccola ho paura non faccia più effetto o non sia adatto a quello che ho.
Adesso ho di nuovo fastidio alla gola e ho paura si presenti di nuovo la febbre, in pratica non ho più una vita sociale. Ho il naso bloccato e fastidio alla gola e da un paio di giorni disturbi alla stomaco.
Il medico di famiglia mi guarda soltanto la gola e mi dice che non è bella. Cosa posso fare per evitare la febbre e curarmi una volta per tutte? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Non assuma antibiotici se non viene evidenziata una forma batterica. In caso negativo, si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una fibroscopia, per accertare anche la sussistenza o meno di una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo, Nel frattempo, utilizzi solo un antinfiammatorio per via orale e faccia dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ieri ho preso due tachipirine da 500 (una la mattina e una la sera) e ieri sera ho cominciato i gargarismi con zeroflog. Va bene? Posso fare così anche oggi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio della tachipirina è sottodosato per la sua età: deve raddoppiare. Per il colluttorio ok.