Un esame delle allergie visto che non l'ho mai fatto,

Buongiorno mi chiamo Daniele e ho 25 anni.
da circa un mese sento un fischio continuo all'orecchio sx.
è un fischio non molto forte quindi fortunatamente non mi reca un grosso fastidio almeno durante il gg quindi mentre sono in luoghi con un minimo di rumore.
stamattina ho effettuato visita otorinolaringoiatrica e esame uditivo dalla quale è emerso un lievissimo deficit però all'orecchio dx.
il medico mi ha quindi prescritto una risonanza dicendomi di non preoccuparmi perchè è solo un esame di controllo.

secondo lei quale può essere il problema?
considerando l'esame della risonanza, voi medici, cosa pensate ci possa essere?
Nel caso in cui debba farla con liquido di contrasto, è meglio che faccia prima un esame delle allergie visto che non l'ho mai fatto, per non rischiare che mi faccia un effetto indesiderato?

grazie mille buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una RM con mezzo di contrasto, è assolutamente necessario che ti sottoponga prima a delle analisi di laboratorio, ad un elettrocardiogramma ed a una RX del torace. Non ci sono dei test per l'allergia al contrasto: comunque, l'esame viene condotto con la presenza in Sala di un Medico Anestesista. La RM si richiede ogni qualvolta ci si trova di fronte ad una ipoacusia di tipo percettivo monolaterale ed in presenza di acufeni: si deve ecludere una eventuale neoformazione del nervo acustico (neurinoma). E' una prassi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori