Dolori lombari e addominali

Gentili Dottori, sono ormai 2 anni che il mio medico di base ed io siamo alla ricerca di una risposta ad una serie di problematiche che frequentemente, ma senza una periodicità, si presentano.Sembra una caccia alle streghe,ma sicuramente non sono un ipocondriaco, anche perchè a 35 anni penso che il fisico non debba avere grossi problemi. In sostanza spesso mi sento dolore lombare ( altezza dei reni) , fitte addominali (non dolorose, ma una spece di compressione più o meno accentuata) ribollimenti intestinali e sporadicamente arrossamenti al glande e al prepuzio. Tutti gli esami ( risonanza magnetica alla colonna vertebrale, ecografia addominale, colonscopia, esami del sangue delle urine e delle feci, esami ad allergie alimentari, visita gastroenterologica ) non hanno rilevato nulla di particolarmente significativo a parte un valore nell'esame del sangue ( ALT leggermente alto) ed un ingrossamento del fegato ( dall'ecografia), tutto il resto è nella norma. L'altro giorno navigando in internet sono incappato nei problemi inerenti alla prostata, e alcuni sintomi ho visto essere essere come i miei; non ho mai avuto febbre, raramente faccio fatica a minzionare (anzi direi tutto nella norma)l'eiaculazione e tutta la sfera sessuale direi essere nella norma. Rimangono questi sintomi parecchio fastidiosi ai quali non troviamo risposta. Cosa mi consigliate di fare? prossimamente sarò a colloquio con un urologo, è lo specialista giusto? che tipo di esami mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente R.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata rivalutazione specialistica andrologica.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Forum come il nostro possono essere utili per ottenere dei consigli laddove si tratti di qualche problematica specifica,ma quando si parla di quadri così vaghi e poco precisati risulta del tutto impossibile poter formulare ipotesi diagnostiche, pertanto la invito a rilassarsi ,soprattutto confortato dall'esito negativo di tutti gli esami che ha citato (TC ecografie ecc). Qualora avesse un dubbio così forte sull'aspetto urologico può certamente rivolgersi con fiducia ad un urologo della sua zona che la visiterà e le spiegherà se ci sono a suo giudizio delle anomalie di competenza specialistica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

comunque, fatta la valutazione uro-andrologica, ci tenga poi aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente non mancherò, anche perchè le esperienze personali possono diventare patrimonio comune, me lo ha insegnato il recente caso della mia compagna affetta da carcinoma mammario G3 a soli 28 anni (neoplasia di tipo ereditaro,infatti abbiamo poi appreso che la nonna materna è deceduta per questo, purtroppo però le notizie e le indagini negli anni '50 non erano come oggi). In accordo con il mio medico di base abbiamo deciso di ripetere alcuni esami per vedere se in questi 2 anni è cambiato qualche cosa; pertanto farò ecografia addominale completa, esami del sangue e delle urine, e spermiocoltura.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed aspettiamo!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dott.ri ho ripetuto gli esami principali (ecografia addome completo, esami del sangue, urine, spermiocoltura) dai quali sono emerse le seguenti informazioni: nell'ecografia l'unica cosa da segnalare è una piccola calcificazione intra prostatica; gli esami del sangue sono regolari; quelli delle urine hanno rilevano eritrociti ( 30 ) superiori alla norma ( 0-15 ) un peso specifico superiore ( 1,027 ); la spermiocoltura la presenza di candida albicans. In attesa della visita urologica, il mio medico di base ha consigliato di curare la candida anche se non ritiene essere la causa dei dolori addominali pelvici e lombari.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra una decisione clinica saggia, segua l'indicazione ricevuta.

Poi il peso specifico delle sue urine, vicino a 1027, ci spingono a suggerirle di aumentare, a prescindere, l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua, se naturalmente non esistono altre controindicazioni di tipo generale.