Spalla dolorosa e instabile

Buongiorno. Il 19 maggio ho sentito una forte fitta nella parte alta anteriore della spalla sx mentre mi allenavo in palestra, in particolare in fase di discesa del bilanciere durante un esercizio per i pettorali su panca piana, usando un carico considerevole.

Per agevolare le vostre risposte, ho fatto dei test nel tentativo di capire quali movimenti causino il dolore: sono trascorse oltre 3 settimane dall'evento traumatico, mi fà molto male al tatto la parte anteriore alta della spalla, sento dolore quando provo ad allungare il braccio dietro la schiena, sia dal basso (dolore + forte) che dall'alto (il dolore sembra spostarsi posteriormente e verso il braccio), quindi ad esempio quando tolgo e metto magliette, non riesco a dormire con il braccio sotto al cuscino come mia abitudine perchè mi dà dolore anche quella posizione, sento dolore se partendo con il braccio disteso lungo il fianco, tiro su il braccio davanti a me o addirittura tenendo fermo il braccio dritto davanti a me; se allungo il braccio verso l'alto e provo ad allungarlo sopra la testa, il dolore si protrae anche verso il braccio, in particolare nella parte posteriore. Inoltre se rimango appoggiato per un pò su una superficie con il gomito del braccio sinistro, una volta tolto il peso dal gomito per ritornare in posizione normale, mi fà malissimo la spalla.

Ho effettuato immediatamente un'ecografia dalla quale non è risultato nulla, poi in attesa della risonanza magnetica, ho preso un antinfiammatorio, una bustina al giorno per una settimana e 2 volte al giorno ho usato artrosilene senza ottenere alcun beneficio; ho sospeso temporaneamente la palestra, unica attività che faccio ancora, anche se in maniera blanda e sporadica, sono i balli caraibici durante i quali devo tenere x lungo tempo il braccio alto e subire il peso della ballerina oltre che fare sforzi e rotazioni per le varie figure.

Oggi ho ritirato l'esito della RMN, effettuate ad entrambe le spalle:

"Aspetti tendinosici peraltro modesti interessano la porzione inserzionale del tendine del sopraspinato senza evidenti segni di rottura. Regolari le altre componenti tendinee della cuffia dei muscoli rotatori della spalla. Non versamenti articolari nè in corrispondenza della borsa sottoacromiale. Bilateralmente conservato il trofismo scheletrico dei segmenti ossei esaminati con rapporti gleno-omerali e acromiom claveari nella norma. In sede è regolare il tendine del capolungo del bicipite. Il cercine fibrocartilagineo glenoideo peraltro mal valutabile in indagine condotta in condizioni basali e senza introduzione di MDC per via intrarticolare, non sembra presentare alterazioni di morfologia o di inserzione sui capi articolari. Non altri segni significativi."

Leggendo risposte ad altri utenti, ho scoperto che potrebbe essere di vostro interesse sapere che soffro di lassità legamentosa e che il blocco scapola/spalla sinistra si muove in maniera molto + ampia rispetto alla destra, sembra che vada fuori sede e fà scatti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se fa body-building è probabile una lesione del capo lungo del bicipite (anche senza slap lesion). strano che ecografia e rmn non mostrino nulla.
utile valutazione ortopedica da un chirurgo della spalla

Dr. alberto  picinotti