Epistassi monolaterale

Salve,
sono un ragazo di 24 annni.Ho problemidi di epistassi monolaterale (sinistra) di tipo anteriore;c'è da dire che anche quand'ero piccolo ne soffrivo,ricordo,con una certa frequenza.Come dicevo la narice è sempre la stessa,il sangue una volta sgorgato fuori dalla narice si arresta dopo un peridodo che va tra i 2 ai 10 minuti.Mi succede spesso nell'arco di un mese (soprattutto ultimamente)e noto che certe volte basta anche un piccolo sfregamento.Io soffro di rinite allergica,tuttavia certe volte mi succde anche d'inverno.
Naturalmente ci sono stati diversi anni in cui non ho avuto nemmeno un'epistassi.
Due anni fa mi feci visitare in ospedale da un otorinolaringoiatra il quale mi concedò dicendomi che non risultava niente di alterato e che avrei dovuto frenare l'emorraggia con Epistass.
Un anno fa feci esame emocromocitometrico completo per una tonsillite acuta risultato nella norma.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è vero che non si puo' fare nulla. Prima di tutto si deve capire cosa provochi l'epistassi. Nel suo caso, considerata l'età' credo che possa trattarsi di una varice. Se cosi' fosse, la terapia consiste in uno scollamento della mucosa nasale attraverso un piccolo intervento chirurgico. In questo modo, si interrompono quei vasi che provocano la fuoriuscita di sangue. Chiedo scusa ai Colleghi se mi esprimo in questi termini, ma credo che esprimendomi in termini poveri, riesca a far comnprendere ai profani il problema. Comunque, nel suo caso specifico, le consiglio di rivalutare il problema con una nuova visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori