Epistassi notturna e svenimento

Salve,
scrivo a nome di una mia amica di 25 anni, la quale soffre di epistassi notturna, infatti le capita molto spesso di svegliarsi per la perdita di sangue dal naso. Inoltre spesso durante il giorno ha delle perdite di coscienza.
quali possono essere le cause ed eventualmente i rimedi? Il suo medico ha attribuito il tutto allo stress ma saremmo felici di ulteriori pareri medici.
vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La più frequente causa di epistassi e' dovuta alla rottura di una piccola arteria o vena nella parte del setto nasale vicino alla narice, deve essere diagnosticata dallo specialista ORL semplicemente guardando la fossa nasale con l'ausilio di una fonte luminosa. Gli svenimenti invece possono essere collegati solo se si verificano nel mentre si ha l'epistassi per un riflesso di natura "vagale" in cui l'emotività gioca un ruolo predominante. Beninteso che per svenimenti intendiamo la perdita di coscienza per periodi variabili, con caduta a terra e traumi anche rilevanti e non il "sentirsi mancare" dove la caduta a terra non è mai rovinosa. E' indicato però che sia un neurologo a valutare questo secondo sintomo.

Agostino Canessa