Epistassi: metodi fai da te

Quali sono i rimedi più indicati nel trattamento "fai da te" dell'epistassi?
Testa avanti o in dietro? Seduti o in piedi? Ghiaccio o no? E in quale caso è necessario rivolgersi al medico?
Se ne sentono dire di tutti i colori, sono decisamente confuso.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto deve essere accertata la causa scatenante l'epistassi: Per questo, le consiglio vivamente di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Per il momento, puo' nel caso si verificasse nuovamente la fuoriuscita del sangue, ricorrere ad un tamponamento anteriore del naso utilizzando delle sigarette di cotone idrofilo bagnate di acqua ossigenata e tenute in sede per qualche ora . Finchè non si conosce la causa determinante l'epistassi, non si puo' pensare ad alcun rimedio farmacologico. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività.
Cordiali saluti.