Di epistassi

Buongiorno,nell'ultimo periodo ho avuto fenomeni di epistassi
circa 3 volte nel giro di 2 mesi ad una sola narice,mi sono recato dall'otorinolaringoiatra,da premettere che ho una leggera deviazione al setto nasale, l'otorinoloringoiatra ritiene inutile un eventuale causticazione ai vasi capillari spiegandomi che dato che i capillari influenzati al fenomeno
potrebbero essere vari causticandone uno magari il problema restava ad un altro.Vorrei un parere da parte vostra.

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono pienamente d'accordo con lo Specialista. Ormai, la causticazione delle varici settali non vengono piu' effettuate. Generalmente, si prescrive una terapia farmacologica a base di coagulanti e pomata nasale cicatrizzante, oltre ad integratori per rinforzare la parete dei vasi. Nella peggiore delle ipotesi, si interviene chirurgicamente con uno scollamento della mucosa nasale, in modo che il reticolo vasale venga interrotto e non comporti, quindi, nuove epistassi. cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,volevo aggiungere lo specialista mi ha prescritto epistas in caso di epistassi da applicare poi anche nei giorni successivi al manifestarsi del fenomeno.Sono circa 2 mesi che sto facendo una cura con capillarema,volevo un suo parere lei ritiene che devo continuare o va piu' che bene l'assunzione fino a questo periodo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio l'applicazione locale della pomata per almeno una quindicina di giorni, mattina e sera. Circa l'altro farmaco assunto, credo sia utile continuarne l'assunzione per un altro mese.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr Raffaello Brunori lei è gentilissimo per le celeri risposte vi ringrazio davvero tantissimo,volevo chiederle se la pomata epistas poteva essere utilizzata anche in modo preventivo oppure deve essere usata solo dopo il manifestrasi del fenomeno.
Anticipatamente ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero di no, ma quando inizia a vedere tracce di sangue nel muco, allora puo' iniziare a mettere la pomata per una quindicina di giorni. Per la prevenzione, semmai, faccia dei ccli con il farmaco che serve per rinforzare la parete dei capillari: 3 mesi ora e 3 mesi in autunno. Buona giornata