Domande generali epistassi

ciao amici medici :D, ho alcune domande sull'epistassi, quando mi esce l'epistassi da una o entrambe le narici, mi dicono di mettere la testa all'indietro o di mettere l'acqua fredda sul naso, considerando che già in passato ho messo la testa indietro mi sono sentito scende il sangue per la gola rimettendo anche io non ascolto questo stupido consiglio anche se mi viene sempre detto ne tantomeno di mettere l'acqua, tempono solo è in alcuni casi tappo la narie con l'ovatta come tampone, quindi considerando che ho problemi di coagulazione, emocromo basso, vene varicose nel naso e abbondanti epistassi è inutile mettere la testa indietro e tamponare la cascata di sangue con della semplice acqua vero?
vi prego rispondete amici medici voi che ve ne intendete,
ultima cosa, come terapia da anni uso ugurol e emofix,
ho l'amiloidosi secondaria aa, ma voi limitatevi a rispondere alla mia domanda,
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già non lo hai fatto, sarebbe utile, nel tuo caso, uno studio serio sulla coagulazione presso un Reparto di Ematologia di un Ospedale della tua città. Poi, mi pare di capire che sono estate evidenziate delle varici del setto: per questo sarebbe utile un intervento chirurgico di scollamento della mucosa nasale, per una frammentazione di detti vasi. Inoltre, puoi fare una terapia con coagulanti, pomate emostatiche e vitamina K e poi di integratori che rinforzino la parete dei vasi. Giusto, in caso di epistassi, inserire nella narice una sigaretta di cotone idrofilo o di garza bagnata con acqua ossigenata o con un coagulante e lasciata in sede per qualche ora. Utile anche del ghiaccio da posizionare sulla superficie della piramide nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
grazie per ipreziosi consigli, ma riguardo il fatto di mettere la testa all'indietro durante l'epistassi che mi dice?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere utile