Il tempo o faccio degli starnuti ecco che ho l'epistassi

Preg.mo Dottore,
sono nella necessità di chiedere un consiglio relativo all'epistassi che
talvolta mi si manifesta a breve.Sono stato costretto mentre mi trovavo im un
ospedale per alcuni esami del sangue a rivolgermi al Pronto Soccorso dopo una
improvvisa fuoruscita di sangue.Nella narice di sinistra mi è stata introdotta
una stecca con acido tricloroacetico,anche se il sangue proveniva solo dalla punta sx del naso.
Dopo 2 giorni mi è stata tolta la stecca, ma quasi subito è ricominciata
l'epistassi.Mi sono recato presso un ambulatorio dell'ASL per una risoluzione
del problema.La dott.ssa mi ha detto che tutto era nella norma e che se qualche
volta usciva del sangue dal naso era un bene e quindi mi ha prescritto
emocicatrol e delle bustine di Tegens per rinforzare i capillari.Tutto
qui!!!Intanto se qualche volta sono raffreddato o faccio degli sforzi o cambia
il tempo o faccio degli starnuti ecco che ho l'epistassi:il sangue talvolta si
blocca subito ed altre volte dura di più.Spesso non posso soffiarmi il naso!
Personalmente mi sono sottoposto ad alcuni esami del sangue,come PTT - PTT Ratio INR - Emocromo con risultati nella norma.Soffro di pressione piuttosto alta (assumo Atenololo 0.25mg il mattino e Plaunac 10mg la sera),ma controllandola quando ho l'epistassi in genere risulta normale.
Forse invece della causticazione bisognava, almeno credo,intervenire con la
diatermocoagulazione?O esistono altri metodi di intervento?
Sulla base di quello che ho riferito, desiderei sapere cosa fare e come
comportarmi,anche in considerazione che non sono più giovane.
La ringrazio di cuore e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'epistassi non fa bene a nulla e andra' curata probabilmente con una causticazione che potra' essere fatta con radiobisturi o anche chimica con argento nitrato dopo aver individuato il capillare responsabile.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Paolo Carnevali,
ringrazio del consiglio,di cui terrò conto,e mi attiverò nel consultare un buon specialista in otoringoiatria il
più presto possibile.
Cordiali saluti.