Epistassi violenta e rinoliquorrea

Mio cognato, 37 anni, sportivo, 15 giorni fa durante la notte ha avuto un episodio di epistassi direi molto importante: in pronto soccorso hanno bloccato il sanguinamento ma ha avuto 3 mancamenti e gli esami davano questi valori: emoglobina 10.10, eritrociti 3.46, ematocrito 31. La visita otorino di controllo, quando ha tolto i tamponi, non ha evidenziato nulla di strano; si pensava infatti si fosse riformato un polipo, per cui lui era stato già operato circa 3 anni fa con successo; intervento dopo il quale non aveva mai più avuto episodi di epistassi. Anche il medico di base non ha dato molta importanza alla cosa, che però un po' di preoccupazione a noi la dà, considerato anche che a ditanza appunto di 15 giorni dall'accaduto ha ancora valori sotto la norma: emoglobina 11, eritrociti 3.96, ematocrito 34.
Ha inoltre notato di avere delle perdite di liquido trasparente, come acqua, dal naso, cosa che aveva anche in precedenza ma alla quale fin'ora non aveva mai dato importanza; si tratta forse di rinoliquorrea?
Quale potrebbe essere la causa di tutto questo? E' possibile fare degli accertamenti che possano chiarire la situazione e a chi può rivolgersi? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori delle analisi sono buone e, pertanto, non mi preoccuperei piu' di tanto. Consiglio, invece, un esame citologico del liquido secreto. L'otorinolaringoiatra è lo Specialista idoneo a seguire il caso di suo Cognato. Mi farà piacere ricevere notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la Sua disponibilità; la terrò certamente informato sugli sviluppi. Grazie ancora.