Sanguinamento naso

Salve, ho 21 anni e da circa un paio di anni che ogni tanto mi sanguina il naso, esclusivamente la narice destra. Considerando che soffro di pressione alta, che consiglio mi date?cosa potrebbe essere?c'entra la pressione alta?Quale consiglio potete darmi nel caso si verifichi di nuovo l'epistassi?come mi devo comportare?di solito, metto un batuffolino di cotone nella narice appena comincia a sanguinare...Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che tu stia in cura per la pressione alta: si è regolarizzata? Circa l'epistassi, ogni qual volta si verifica, devi misurare la pressione arteriosa per capire se la causa è un rialzo pressorio. Nel caso risultasse alta, è bene non bloccare la fuoriuscita del sangue, altrimenti puoi fare una sigaretta con del cotone idrofilo o della garza, bagnarla con un antiemmorragico o con della semplice acqua ossigenata e tenerla in narice per piu' ore. Utile sempre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Brunori...Ascolti potrebbe dare per favore un occhiata ad un mio consulto precddentemente richiesto sempre x quanto riguarda l'epistassi?https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/166367-obeso-iperteso.html
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho letto. Comunque, non hai risposto alla mia domanda: ogni qual volta hai l'epistassi, hai misurato la presione arteriosa? Ti sei sottoposto, come consigliato, ad una visitaspecialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale? Hai fatto un emocromo e studio della coagulazione? In mancanza di questi dati, non è possibile dare una risposta al tuo quesito.
[#4]
dopo
Utente
No non la misuro, soprattutto perchè mi viene la sera e io non ho a casa la macchinetta x la misurazione della pressione arteriosa...Vorrei solo un pò di chiarezza...La pressione alta puà causare epistassi? Il dottor Cecchini dice di no( e pure con arroganza) lei dice di si, il mio medico di base pastiglie x la pressione non me ne vuole dare...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si rende assolutamente necesaria una visita cardiologica con monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore. Uno sbalzo pressorio puo' causare l'epistassi. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Brunori. Finalmente ho le idee un pò più chiare. Buon proseguimento.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te: mi farà piacere avere tue notizie dopo la visita