Copiose epistassi in età pediatrica

La mia bambina di quasi sette anni soffre di noiose epistassi nasali.
Ormai gestiamo in tranquillità questi episodi, ma io dissimulo con lei la mia preoccupazione perchè- dopo un lungo periodo di tregua, coinciso con l'inverno primavera- ora la quantità di sangue è notevole, sebbene nel giro di 5-6 minuti tutto torni alla normalità.
Esiste una cura non chirurgica per la risoluzione di questa problematica?
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
gentile signora l'unico rimedio potrebbe essere l'utilizzo delle solite pomate nasali che servono ad ammorbidire, rendere piu' elastica e quindi piu' resistente la mucosa la mucosa. Ma nei soggetti giovani la mucosa e' elasticissima, mentre la causa e' la presenza di piccole arterie o vene che solo la caustica puo' risolvere. Tale procedura se ben condotta e' assolutamente indolore, sicura e risolutiva.

Agostino Canessa