Discreta ipertrofia dei turbanti inferiori

Salve Dottore, ho fatto i raggi RX al cranio e ai seni paranasali, sul referto che mi è stato successivamente consegnato c'è il seguente risultato:
"Lieve ipoplasia dei seni frontali in particolare il sinistro. Ispessimento della parete supero-laterale dei seni mascellari più marcato a sinistra. Di normale diafania e rappresentazione il seni etmoidale e sfenoidale. Minima scoliosi sinistro-convessa del setto nasale. Discreta ipertrofia dei turbanti inferiori."
Secondo lei è qualcosa di preocupante? e sopratutto cosa dovrei fare?
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non c' nulla per cui preoccuparsi. Soffre di una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto ed ipertrofia dei turbinati inferiori, ovvero di un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata. Probabilmente utile un intervento di settoplastica e decongestione dei turbianati. Circa, invero, una valutazione della sinusite cronica rilevata dalla RX, occorre, per un serio studio delle cavità paranasali, che si sottoponga ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori