Poichè avevo sensazione di naso chiuso e russamento

Buongiorno,
sono stato rioperato di settoplastica con riduzione dei turbinati,poichè avevo sensazione di naso chiuso e russamento.
Dopo aver fatto polissonnografia con esito di lieve OSAS con indicazione alla riduzione dei turbinati e dopo l'operazione avvenuta il 07/05/2009 e dopo un periodo di breve benessere iniziale,talvolta la narice di sinistra mi si ottura quasi del tutto ancora e mi crea problemi di respirazione.Faccio due o tre volte a settimana lavaggi con soluzioni tipo FYSIOMER.Quando le narici sono libere respiro veramente bene
L'otorino che mi ha operato dice,dopo avermi controllato,che tutto è andato bene,
che potrebbero esserci dei disturbi vasomotori e/o allergie momentanee.
Sarà vero?Devo convivere con questo disturbo dopo essermi rioperato e russare sempre e comunque ed avere quel senso di mancanza d'aria io che soffro di attacchi d'ansia?
Grazie anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemete da uno stato ansioso, dobbiamo valutare l'esito dell'intervento chirurgico. Utile in questi casi, una fibroscopia nasale, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto;
nel controllo l'otorino che mi ha operato ha fatto passare nel naso una telecamera,penso,che faceva vedere le fosse e che ha riscontrato una crosta che lui con una certa difficoltà ha tolto e poi ha detto che tutto andava bene.
Ora se ho ben capito mi servirebbe una TAC dei seni paranasali,dove la prima volta mi hanno operato di cisti,e la rinomanometria che è un'esame che non conosco e che penso dovrà fare il mio otorino.
Ma è normale che lo chieda io o sarebbe stato normale che l'otorino me lo avesse prescritto dopo che io gli ho prospettato il prolema che ho posto a lei?
Sarebbe il caso di cambiare otorino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, dovrebbe essere il Medico a richiedere Consulti od esami necessari per lo specifico caso clinico: a volte, pero', con molta diplomazia, il Paziente puo' chiedere informazioni sulla necessità o meno degli accertamenti. Sentiamo il parere dello Specialista che è intervenuto, prima di consultarne un altro.