Linfonodo laterocervicale

Salve a tutti e complimenti per il servizio che offrite...
Sono qui oggi a scrivervi per la seconda volta per un consulto...
qualche mese fa, se non erro gennaio, ho provato un dolore fortissimo all'ottavo giù a sinistra. stava uscendo il dente del giudizio.
Chiamo il dentista e mi dice di prendere oki e agumentin. in un paio di giorni il dolore passa, ma palpandomi il collo noto un piccola pallina...provo a vedere un pò su internet e leggo che è un linfonodo ingrossato. Da dire che questo linfonodo poteva esserci anche prima, visto che era la prima volta che mi palpavo il collo.Per un pò di tempo nn ci faccio più casp, nel frattempo, verso la fine di marzo, ho febbre per due settimane, come una febbre normale e poi una ricaduta.Ad aprile, sento ancora una pallina, ma nn so se era la stessa. Ne parlo con mio padre che mi dice di andare dal medico, il quale mi prescrive un ecografia capo-collo e un tampone faringeo.
vado a fare l'ecografia, e spiego all'ecografo che già mi conosceva, il perchè del mio ritorno, e gli dico che da quando il dente del giudizio spinge, si è gonfiato il linfonodo.
l'ecografo mi dice che sicuramente dipende da quello, e quando mi fa l'ecografia riscontra un linfonodo di 9 mm. ma sull'ecografia nn scrive se è reattivo o meno, l'unica cosa che mi dice è di andare dal dentista per farmi togliere il dente che così si risolve tutto.(anche nell'ecografia al fegato nn mi scrisse se il fegato era grasso o meno, dicendomi che se nn l'ha scritto è perchè nn lo è, perchè nn c'è nessun problema)
Lo stesso pomeriggio vado dal dentista che mi dice che al 90% è dovuto tt al dente e prendiamo appuntamento per estrarlo. intanto mi dice di prendere le flaminasi fino al giorno dell'operazione.
Il tampone faringeo non lo faccio, perchè so che non lo posso fare in quanto stavo prendendo le flaminasi
l'8 maggio estraggo il dente, il dentista mi dice che quando mi ha fatto la siringa per l'anestesia è uscito del pus, è quindi quasi sicuramente il linfonodo è dovuto a quello, quando poi mi estrae il dente mi dice che attorno a questo c'è una forte infiammazione, in quanto col dente se n'è venuto anche qualche pezzetto di gengiva infiammato.
siamo ad oggi e il linfonodo è ancora qui. martedì sono andato a fare le analisi del sangue e il tampone faringeo,mentre oggi sono andato a fare una seconda ecografia, questo il responso:
Tiroide di dimensione nei limiti.
- Lobo destro:19x14x36.9 mm
- Lobo sinistro: 17x15x40 mm
- Istmo: DAP 3 mm
l'ecostruttura ghiandolare si presenta finemente disomogene, senza evidenza di formazioni nodulari a risoluzione ecografica. Trachea in asse.
In sede laterocervicale e sottomandimolare bilateralmente si osservano alcune nodulazioni linfonodali, di morfologia ovalare, ipoecogene e con echi ilari ben rappresentati, di verosimile natura reattiva, la maggire delle quali, in sede sottomandibolare sinistra misura 18 mm di diametro.
Faccio anche l'emocromo, le analisi del sangue, della tiroide, e il tampone...tutto bene tranne i trigliceridi un pò alti...
vado dal mio medico, ma trovo il sostituto, che Ha visto l'eco, e mi ha palpato il collo, trovando quasi subito il linfonodo.
Una volta palpato ha detto che è mobile, mi sembra duro, che insomma, posso stare tranquillo perchè è reattivo, mi ha voluto controllare poi la cavità ascellare e l'inguine, dove nn ha trovato nessun linfonodo, quindi ha escluso con sicurezza il linfoma che tanto mi faceva paura (da dire che nell'inguine ha trovato una pallina di grasso, dove si porta la cinta).
Mi ha consigliato poi di fare attività fisica per i trigliceridi.
Ha poi guardato gli esami della tirodie, dicendo che sono perfetti, ed è quindi inutile andare dall'endocrinolgo.
infine gli ho chiesto quando questo linfonodo andrà via. Lui mi ha detto che tanto ci può mettere un giorno, tanto cinque anni, e tanto può rimanere tutta la vita...aggiungendo poi che sono molto ipocondriaco (cosa che già sapevo)...
torno nuovamente dal mio medico per uno stato di forte agitazione e ansia, e mi riscontra una sinusite, e mi dà aereosol, che nn passa del tutto.
decido di andare da un otorino che mi visita e mi dice di fare una fibroscopia, consigliandomi inoltre una visita ematologica.
Oggi vado a fare la fibroscopia, e questo è il referto:
All'anamnesi: disfonia.
L'esame rino larincgoscopico evidenzia:
presenza di tessuto linfatico di probabile natura adenoidea che occupa le coane e la volta del rinofaringe;
deviazione del setto osteocartilagineo, prevalente in fossa nasale destra, con cresta osteocartilacinea bassa COM libero a destra ipertrofia tubinati inferiori.
Si consiglia ricovero er intervento in FESS DI adenoidectomia e settoplastica.

Ora volevo chiedere: SOno adenoidi? (il dottore della fibroscopia dice di si);
e poi mia mamma ricorda che sono stato operato di adenoidi da piccolo, possono ripresentarsi (lui dice sempre si)

vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si sottoponga all'intervento chirurgico prima di essersi sottoposto ad una tac dei seni paranasali e del rinofaringe senza mezzo di contrasto! Senza questa indagine non si puo' fare una diagnosi certa e non si puo' intervenire chirurgicamente senza prima conoscere il contenuto interno dei seni paranasali e lo studio delle pareti ossee delle strutture interessate dal processo infiammatorio. Mi dia retta!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore se posso chiederle...ma parla solo per il setto nasale, o per il tutto?come mai questa risposta?cioè come mai è così indispensabile questa tac?ci può essere presenza di un tumore...? comunque ne parlerò con il mio otorino appena vado, anche se credo che la faranno prima dell'operazione..che cmq sarà a ottobre...
poi un'altra cosa... ma questo problema che ho può portare il linfonodo laterocervicale?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le è stato evidenziato una deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati, un residuo adenoideo ed una probabile sinusite. A parte la deviazione del setto nasale, come facciamo a sapere se nel rinofaringe è presente tessuto adenoideo e quali seni paranasali sono interessati dal processo infiammatorio. Lo Specialista da lei consultato vuole, oltre ad una settoplastica, operarla di apertura e svuotamento dei seni paranasali in endoscopia per via endonasale (fess), oltre che di adenoidectomia. Ma se non si conosce cio' che si và ad operare, come si fà a farlo? Mi dia retta: chieda un altro Consulto!
[#4]
dopo
Utente
per quanto rigrada il tessuto adenoideo durante la fibroscopia diceva che si vedevano le adenoidi ed erano molto gonfi...cmq penso che la tac me la facciano fare durante il ricovero pre operatorio no? comq ne parlerò anche con il mio otorino...
le volevo inoltre chiedere se la situazione è allarmante perchè pensa che ci possa essere un tumore...e se il linfonodo sparirà...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso esprimermi in merito in quanto c'è una confusione su tutto, come le ho già detto. Comunque, la patologia non è grave. Personalmente, prima di ricoverarmi per un intervento, vorrei conoscere prima la patologia da operare, convalidata da accertamenti diagnostici ed il tipo di intervento cui sottopormi e non poco prima dell'operazione.
[#6]
dopo
Utente
Capito...beh allora ne parlerò con il mio otorino.
allora lei mi rassicura dicendomi che nn c'è patologia grave...la ringrazio...!
cmq domani vado dall'otorino, se vuole la terrò informata...
grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie
[#8]
dopo
Utente
Ok, allora ci aggiorniamo a domani...
LA ringrazio infinitamente...mi ha molto tranquillizzato.
Daquando ho questo linfonodo ho sempre paura di avere qualcosa di grave, ovunque...anche al rinofaringe (che so essere molto raro)...grazie per avermi tranquillizzato...ma mi sorge una domanda, forse anche molto stupida...ma non è che dietro le adenoidi si possa trovare un tumore? mi scusi ma ormai sono diventato molto ipocondriaco...
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...ormai non so più che pesci prendere.
sono andato dall'otorino, che mi ha consigliato prima dell'operazione di fare una visita ematologica per il linfonodo....se l'ematologo dice che è una cosa dell'otorino, tornare da lui, altrimenti seguire le indicazione dell'ematologo....liquidandomi in quattro e quattr'otto...in quel momento l'avrei voluto prendere a pugni...
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, lo Specialista cui si è rivolto non ha le idee molto chiare in merito e, pertanto, le consiglio di cambiare Medico. Dobbiamo ricominciare da zero. Chieda aiuto al suo Medico Curante per avere il nominativo di uno Specialista operante nella sua città, magari presso il Policlinico Universitario. Coraggio, ne verremo a capo!
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore...se fosse stato per il mio medico curante, lui dopo aver visto la prima ecografia nn voleva più farmi fare alcun esame, e ogni volta che vado da lui per farmi prescrivere qualche altra analisi o consulenza specialistica ci devo quasi litigare....
L'otorino forse prima di farmi eseguire l'operazione, vuole escludere un fattore di competenza ematologia...in quanto ha detto che non necessariamente una infiammazione delle adenoidi porta un linfonodo laterocervicale (su internet invece leggo che p uno dei sintomi più diffusi)...
farò la visita ematologia il 27...non può essere che tutto questo sia dovuto ad una mononucleosi, vedendo anche le 2 settimane di febbre di marzo?
per quanto riguarda l'operazione lei intende quella al naso? Io miei avevano pensato di farmi operare all'Ospedale San Gennaro di napoli, che è molto nominato per queste cose...
Per l'operazione comunque dovrei aspettare ottobre, in quanto sono pieno di impegni universitari, e ad agosto, con il caldo, non riescirei a farmi operare...
Se chiedo a mia mamma di cambiare otorino secondo me mi uccide...sono più di tre mesi che andiamo girando...veramente non ce la faccio più
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non posso certamente dirle se lo Specialista cui si è rivolto sia un bravo Professionista o meno. Dico solo che, senza praticamente una diagnosi, vuole sottoporla ad un intervento chirurgico per intervenire su che cosa? Inoltre, il Collega, prima di inviarla all'Ematologo, dovrebbe supporre, in base all'esame clinico ed al risultato di specifici esami ematologici una presunta malattia linfoproliferativa, altrimenti perchè chiedere il Consulto? Certo,il tutto puo' essere l'esito della mononucleosi. Mi dispiace, ma al suo posto, ci penserei poiu' che bene prima di sottopormi all'intervento. Ovviamente, a lei spetta l'ultima decisione!
[#13]
dopo
Utente
Li dico io...non è per niente un bravo otorino.
Anche io ci penso molto...e dopo la visita ematologica chiederò ai miei, se è il caso, di portarmi da un altro otorino, in quanto, di questo sono veramente stanco!
ma per "malattia linfoproliferativa" cosa intende?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intendo una malattia del sangue come un linfoma. Cerchi, pero' di essere tranquillo. non è il suo caso!
[#15]
dopo
Utente
eh...un pò difficile stare tranquillo ora!
beh sono sempre più convinto di fare quella visita ematologica...