Anestesia rinosettoplastica

Salve, vorrei sapere se l' intervento di rinosettoplastica si può eseguire anche con l' anestesia locale con sedazione, oppure solo con quella generale?
se non è possibile vorrei sapere i motivi, visto che credo (non sono un esperto) che i rischi di un' anestesia generale siano superiori, e perchè c'è la necessità di indurre la perdita di coscienza e la cessazione naturale della respirazione se si tratta di un intervento che coinvolge solo il naso???

grazie
[#1]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno una rinoplastica può essere eseguita in entrambi i modi anche se personalmente la eseguo SEMPRE in anestsia generale e le spiego perchè: in locale e sedazione il paziente non è cosciente totalmente anzi in alcuni casi non lo è proprio perdendo la possibilità di gestire i normali riflessi della deglutizione, o della tosse; in alcuni casi se l'anestesista eccede nel farmaco bisogna intervenire con ossigenazione del paziente mediante maschera. alla luce di questi fatti se il paziente è intubato, miorilassato e monitorizzato totalmente non sarà un problema se del sangue vada posteriormente "in gola " in quanto non potrà raggiungere le vie aeree e irritare le mucose e nei casi più sfortunati formare un coagulo,non permettendo più alcuno scambio di aria( qualche anno fa è deceduto un ragazzo nel pavese proprio in anestesia locale e sedazione per questo problema). Le consiglio vivamente di valutare bene la struttura e l'anestesista nonchè il chirurgo che le rende questo intervento tra i più impegnativi una procedura estremamente semplice e scevra da alcun rischio.

Dr. andrea di leo

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile giovane,
anch'io di routine eseguo la rinoplastica in anestesia generale ed a maggior ragione la rinosettoplastica. In realtà associo sempre un'anestesia tronculare in modo da rendere l'anestesia generale molto superficiale ed il paziente è in respirazione spontanea.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net