Una zona interessata

Gentili Dott. mia chiamo Sara e ho 29 anni. Sette mesi fa ho subito un grosso intervento di cardiochirurgia in toracotomia.Per evitare che avessi due cicatrici, i chirurghi hanno praticato l'incisione su una precedente cicatrice esito di un tipo simile di intervento subito, però, all'età di 5 anni. Dopo sette mesi la cicatrice si è notevolmente schiarita e appiattita. Tuttavia nella zona laterale del torace, dall'attaccatura del seno al dorsale, presnta un piccolo scalino e dei contorni nn molto regolari. Per questo motivo, vorrei, appena sarà possibile, sottopormi ad un intervento di chirurgia plastica per migliorare la situazione. Il problema è che mi è rimasta una leggerissima parestesia nella zona appena sopra la cicatrice e sotto l'ascella sino alla zona laterale del seno. I medici mi hanno detto che i nervi potrebbero risvegliarsi ma, per il momento, le condizioni sono le stesse da mesi orami.La domanda è se c'è rischio, particando un'altra anestesia e un'altra incisione sulla cicatrice, di peggiorare la parestesia? Cioè, è possibile praticare un' anestesia su una zona interessata da parestesia senza che vi siano rischi che la sitiaizone peggiori? Vi ringrazio infinitamente.
Cordiali Saluti.
SARA.
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile Sara, le parestesie che possono verificarsi in seguito ad interventi chirurgici dipendono dalla lesione dei piccoli nervi sensitivi cutanei che vengono recisi dal bisturi. Tale situazione tende a migliorare con il passare del tempo, grazie all'azione vicariante dei nervi rimasti illesi che ridanno la sensibilità cutanea a distanza . L'anestesia locale o generale non influenza la parestesia cutanea.
Faccia passare il tempo per far maturare la cicatrice o i tessuti cicatriziali, poi si faccia prospettare eventuali possibilità di miglioramento e in seguito decida per il meglio.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. De Gregorio, la ringrazio tanto per la risposta tempestiva.
Cordiali saluti.
Sara.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia plastica