Un infossamento sulla teca interna dell'osso occipitale,

Gentile Dottore,

La disturbo perchè mi è stata diagnosticata, in seguito ad un esame TAC quanto in appresso le scrivo : L'esame TAC è stato eseguito in regime d'urgenza nelle sole scansioni di base con tecnica spirale e ricostruzione delle immagini dello spessore pari a 5 mm. Non sono evidenti alterazioni tomodensitometriche dei tessuti encefalici riferibili a lesioni focali di data recente. A livello del lobo occipitale sinistro, in prossimità del tentorio cerebellare, si osserva un'area ovalare ipodensa di mm. 9 di diametro massimo, che determina un infossamento sulla teca interna dell'osso occipitale, con orletto sclerotico, per cisti aracnoidea, non clinicamente rilevante.
Sistema ventricolare normoteso, in asse sulla linea mediana.
Normali le cisterne della base, silviane e spazi liquorali della convessità. Questo e quanto riporta il quesito diagnostico. I miei sintomi al momento del controllo in pronto soccorso,erano i seguenti: gonfiore della lingua, mal di testa, vertigini e calo della vista all'occhio sinistro. so che non mi potrà dare una risposta in merito non avendo le immagini, TAC ma sicuramente mi saprà rispondere e consigliare . La Saluto
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

non credo che i suoi sintomi siano da relazionare alla piccola lesione rilevata allo studio TC. tale lesione a quanto riporta sembra estremamente piccola e di natura benigna, per cui è adeguato un controllo neuroradiologico nel tempo.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com