Posizionare la teca

Buona sera, mia figlia di 19 anni ha avuto un grave trauma cranico
con operazione per togliere ematoma a giugno e nel mese di settembre deve essere rimessa la teca. E' consigliabile rimettere il proprio osso conservato nella banca dell'osso a firenze o usare un osso sintetico tipo ceramico ?
E' vero che si potrebbe riassorbire se si usa il proprio osso ?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora,

Se l'osso è stato conservato in modo corretto (come sembra in questo caso) è sicuramente la scelta migliore perchè si tratta di materiale autologo che può garantire una completa guarigione del difetto osseo. I materiali ceramici sono sicuramente una valida alternativa da consigliare però, a mio avviso, solo ed esclusivamente nei casi in cui non sia possibile impiantare l'osso autologo.
Concludo dicendo che i casi di riassorbimento del lembo sono realmente molto rari.

Un saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Dottore la ringrazio molto del suo prezioso consiglio, e per quanto possibile cercherò di consigliare la scelta del proprio osso,in quanto dove mi trovo in questo momento non sembra la scelta piu ovvia.