Meningioma calcifico regione frontale dx

Sono stata operata di K all'ovaio il 25/8/08 e mi hanno praticato il debulking completo dell'apparato genitale. Ad un controllo con TAC con mdc mi è stata trovata una formazione all'encefalo di cui descrivo il referto:" TC cranio indagine eseguita dopo iniezione di mdc ev Sistema ventricolare in asse nei limiti per dimensioni e morfologia. In regione frontale destra si apprezza formazione tondeggiante iperdensa del diametro di 23 mm circa compatibile verosimilmente con meningioma calcifico". dopo un mese ho eseguito RMN con mdc all'encefalo di cui descrivo il referto:" Sistema ventricolare in asse con ampiezza regolare. Sfumati segni di atrofia sovratentoriale con presenza di qualce piccola e puntiforme immagine di tipo lacunare-gliotico nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali. a dx, in corrispondenza del giro frontale superiore, riconoscibile lesione espansiva rotondeggiante (25 mm) disomogeneamente captante mdc, riferibile verosimilmente a meningioma in parte calcifico. La lesione risulta adesa al profilo laterale dx della grande falce, che peraltro supera in parte, con piccolo gettone, che sconfina quindi a sx della linea mediana. Non edema perilesionale non effetto massa sulle strutture adiacenti. Non ho sintomi alcuni a parte di un mal di testa quando prendo freddo alla testa. Qualche volta giramenti di testa. Ho anche la sinusite e una placca del 60% alle carotidi. grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,ritengo che il meningioma visto che è stazionario e non da' effetto massa,lo lascerei lì ma controllandolo periodicamente (ad es. con RMN senza e con mdc)e,in questa prima fase,anche a distanza di qualche mese.
Naturalmente è indispensabile una visita neurochirurgica ed il Collega che la visiterà potrà dire una parola definitiva.
Faccia sapere e cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere vorei aggiungere che ho gia programmato una PET TAC a Ottobre 2009 per controllo.
Considerata la mancaza di ulteriori informazioni sulla storia di questa formazione oltre a quella fornita, mi consiglia la visita neurochiruriga adesso o al prox controllo? Il mio oncologo dice che al momento essendo di natura benigna la formazione deve essere solo tenuto sotto controllo e non necessita di alcun trattamento come mi ha consigliato anche lei. quindi attendo questi quattro mesi prima di andare da un neuro chirurgo oppure lo consulto adesso?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,pur non avendola mai vista,concorderei con l'Oncologo che la conosce e l'ha visitata.
Ci tenga pure informati;cordiali saluti