Lo scorso anno mi è passato

Gentili Professori di Medicitalia, vi chiedo per piacere di darmi un consulto per stare più tranquilla. la mia storia è lunga, risale agli anni 90, fin da allora combatto con un dolore alla schiena in regione paravertebrale alta a sinistra e nel tempo si è irradiato anche a destra. sono due punti molto circoscritti che mi fanno prendere la scossa e si allertano anche per una mia forte emozione, positiva o negativa. ma ci sono statianche degli anni in cui sono stata felice, libera dal dolore .poi ho collegato che si ripresentavano per colpi di freddo e dopo tante indagini, tac, risonanze siamo arrivati al punto che forse si tratta di reumatismo mio fasciale, infatti lo scorso anno mi è passato con le infiltrazioni, una di carbocaina, forse è stato un puro caso, perchè quest'anno le ho ripetute senza effetto. e allora ho rifatto la risonanza completa e vorrei tanto sapere se i miei sintomi coincidono con i risultati ecco il referto:
SEQUENZE: SE E TSE T2 SUL PIANO SAGITTALE CON TECNICA TOTAL.SPINE E B-FFE T2W SUL PIANO ASSIALE
REFERTO: SCOMPARSA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE CON ACCENNO ALL'INVERSIONE.
IRREGOLARITA DI TIPO SPONDILOSICO DELLE LIMITANTI SOMATICHE DELLE VERTEBRE ESAMINATE ASSOCIATE A MODESTA IPERTROFIA ARTROSICA DELLE FACCETTE ARTICOLARI.
FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DEI DISCHI INTERSOMATICI ESAMINATI.
A LIVELLO DEGLI SPAZI INTERSOMATICI NEL TRATTO C4-C7 SI RILEVANO PROTRUSIONI DISCALI POSTERIORI MEDIANE CHE IMPRONTANO LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIRE E QUELLA A LIVELLO DI C5-C6 LIEVEMENTE L' IMMAGINE MIDOLLARE.
MODESTISSIMA PROTUSIONE DISCALE POSTERO LATERALE SINISTRA A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L4-L5 CHE IMPRONTA LIEVEMENTE LA RADICE L4 OMOLATERALE.
MODESTISSIMA PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA BILATERALE A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 CHE IMPRONTA LIEVEMENTE IL SACCO DURALE.
IL MIDOLLO PRESENTA NORMALE VOLUME E SEGNALE.
CONO MIDOLLARE IN SEDE, DI NORMALE VOLUME E SEGNALE.
CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA REGOLARE.
CISTI RADICOLARE DELLA RADICE SINISTRA DI S2.
ECCO , QUESTI SONO I RISULTATI. ASPETTO IL VOSTRO PARERE E VI RINGRAZIO PER IL SERVIZIO CHE OFFRITE A TUTTI METTENDO A DISPOSIZIONE LA VOSTRA PREPARAZIONE.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.me Sig.a,
non direi che i disturbi da Lei segnalati siano in relazione a fatti di protrusione discali.
Le immagini da Lei riferite dai referti RMN non appaiono responsabili dei disturbi.
E' da ritenere che un trattameno conservativo possa essere bastevole per risolvere/grandemente alleviare i Suoi problemi.
TENS, ionoforesi con antireattivi, ev. ginnastica, corsetto..., possono essere utili.
Ci tenga informati e cordiali auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Della Corte,la ringrazio di cuore per aver risposto,speravo tanto che i miei problemi alla schiena non derivassero dai risultati del referto. in questo modo mi sento piu sicura a proseguire sulla cura reumatologica, anche se ancora non ho risolto, perchè le infiltrazionidi tipo anestetico non fanno piu effetto o non me le sanno fare.
farò altre cure ma sono anche stanca, pensi che ho speso tanti soldi per la tecarterapia, proprio adesso ma niente, i punti grilletto sono sempre lì a farmi saltare. chissà se esiste quacosa di risolutivo oppure devo ancora fare tentativi.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Infiniti auguri e faccia sapere non appena ha novità (sperabilmente buone).