Ernie multiple

Salve dopo mesi di cure farmacologiche il 25 gennaio ho finalmente il ricovero ma sono molto dubbiosa ancora non si sà il tipo d'intervento. Da mesi soffro di una gran mal di schiena invalidante e di un cedimento della gamba sinistra con parestesia. Il neurochirurgo dopo aver letto la rmn lombo-sacrale decidendo di intervenire sulle due ernie lombari ha deciso di farmi fare anche quella cervicale e dorsale avendo alcuni fastidi. Qui riporto rmn completa premetto ce ho 25 anni alta 1 72 peso 67 kg (non mi hanno dato diete).
RMN CERVICALE
Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo. Laterodeviazione con atteggiamento sn-convesso del tratto cervicale sul piano coronale. Immagine sfumatamente iperintesa in entrambe le pesature nel soma di C7 sull'emiversante destro ascrivibile ad angioma vertebrale. Minima protusione discale in corrispondenza del recesso laterale ds a livello C4-C5 in assenza di conflitti disco radicolari. C5-C6 minima protusione discale anulare posteriore.
RMN DORSALE
Conservata la fisiologica cifosi dorsale. Minima protusione discale anulare posteriore D2-D3. D3-D4 piccola protusione discale mediana con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. D4-D5 minia protusione discale mediana. D9-D10 erniazione discale paramediana sn con impegno del recesso laterale omolaterale.
RMN LOMBO-SACRALE
Evidenti fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici L4-L5-S1. Protusione erniaria mediana paramediana del disco L4-L5 che determina obliterazione dello spazio epidurale esercita effetto compressivo sul sacco durale e contatta in sede caudale le radici di L5 mentre a sn determina riduzione in ampiezza del forame di coniugazione. Protusione erniaria mediana del disco L5-S1 con obliterazione dello spazio epidurale e impronta sul sacco durale.

Ho fatto anche EMG con risultato di denervazione in atto come da radicolopatia acuta.

Non avendo mai sofferto di schiena a parte alcuni dolori intercostali davvero minimi vorrei sapere che tipo d'intervento può in qualche modo riassestare la mia colonna adesso sono in cura farmacologica fino al giorno del ricovero perchè altrimenti mi è impossibile anche alzarmi dal letto ed ho un pò di ansia non sapendo a cosa vado incontro. Vi ringrazio anticipatamente con un augurio di Buone feste.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Ritengo che il collega voglia intervenire sulla protusione erniaria del disco L4-L5 che determina un effetto compressivo sulla radice L5 sn . Il deficit di forza rappresenta un'indicazione all'intervento chirurgico. Non vedo, invece, motivo di intervenire sul tratto cervicale o non altri elementi utili in tal senso.
Auguri di Buon Natale.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta ho notato che mi sono espressa malissimo...in pratica io avevo solo rmn lombare quando la portai dal neurochirurgo che decise d fare intervento togliendo le due ernie lombari e applicando un distanziatore tra l4-l5 nell'attesa mi ha inviato a fare rmn cervicale e dorsale per vedere se c'erano altri problemi alla colonna per trovare il migliore intervento di assestamento della colonna. Quello che volevo sapere è avendo un'altra enia a livello dorsale e alcune protusioni sparse è positivo ricorrere allo steso tipo d'intervento o si procederà con altre tecniche sono rimasta un pò dubbiosa dei miei referti dovendo poi aspettare il 20 gennaio giorno del ricovero mi scuso per il disturbo e la ringrazio anticipatamente.