La tecnica mini invasiva è consigliato, o

A 6 anni dall'interento per ernia al disco, sono tornati di nuovo i dolori alla natica e gamba dx. La RM ha dato questo esito: il disco intersomatico L4-L5, in esiti di intervento chirurgico, presenta erniazione postero laterale, di discrete dimensioni, che determina effetto compressivo sulla corrispondente emergenza nervosa di L-5. Pseudo protrusione del disco L5- S1. Ormai sono più di 2 mesi che il dolore nonostante i farmaci , non si attenua. Vorrei sapere se nel mio caso l'intervento con la tecnica mini invasiva è consigliato, o in alternativa quello che è consigliabile fare.
Agli specialisti che mi risponderanno, ringrazio anticipatamente per la loro cortesia.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signore,
si tratta verosimilmente di una recidiva con effetto compressivo sulla radice nervosa corrispondente e quindi responsabile dei Suoi sintomi.
Considerata l'inefficacia della terapia medica, intuisco che l'intervento sia necessario.
La tecnica neurochirurgica per le ernie del disco è quella microchirurgica,ossia quella con l'utilizzo del microscopio operatorio e già di per se stessa mini-invasiva.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità