Ipertensione causa di cefalea e diplopia???

Cari Dottori, vi scrivo per chiedere un Vs cortese parere. Sono una donna di 40 anni e da circa un anno soffro di una lieve diplopia visiva. Dopo una serie di accertamenti (visita oculistica, fluoroangiografia, campo visivo computerizzato, RMN cerebrale,visita neurologica ecc..), mi è stato detto che molto probabilmente i miei problemi di cefalea tensiva cronica e problemi agli occhi, dipendono dai vasi sanguigni "troppo efficienti". E' al quanto difficile spiegare la situazione. Premetto che ogni volta che ho misurato la pressione, è sempre risultata 80 - 120. Pressione oculare 16 OD - 16 OS. Sono, ahimè, una persona abbastanza ansiosa e che difficilmente riesce ad esternare le sensazioni di rabbia e stress (mi rodo dentro!!). La mia domanda è: è consigliabile che io approfondisca la situazione dal punto di vista cardiologico, onde evitare improvvisi disturbi quali infarto o altro di simile? Se sì che esami potreste consigliarmi di fare? Potrebbe "l'ansia" portare problemi cardiaci seri, nel tempo?
Spero possiate aiutarmi a capire come devo comportarmi, perchè non sò più che direzione prendere..
Vi ringrazio. Cordiali saluti..
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene è difficile che la sua sintomatologia sia da afferire ad uno stato ipertensivo, il miglior controllo pressorio possibile è quello del monitoraggio tramite un Holter pressorio ed in caso di alterazioni significative una successiva visita cardiologica con ecocardiogramma ed ECG. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Martino, la ringrazio molto per la sua risposta. Mi permetta di chiederLe se il monitoraggio tramite un Holter pressorio me lo prescrive il medico di base o a chi devo rivolgermi per farlo..Ed inoltre, ritiene che lo stato ansioso possa a lungo termine essere causa di problemi più seri a livello cardiaco? Grazie molte.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'indicazione può darla anche un medico di base scrupoloso. Sugli effetti dell'ansia sull'attività cardiaca, in soggetti con fattori di rischio e particolarmente predisposti, può senza dubbio favorire la comparsa a lungo andare di eventuali accidenti cardiovascolari.
Saluti
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto