Dolore localizzato superficiale alla testa associato a mal di testa

Buongiorno,

ho 29 anni, maschio senza malattie particolari, in salute da molto tempo insomma.

Da circa tre settimane ho un mal di testa nel lobo parietale sinistro alto, come una fitta, che veniva soprattutto a fine giornata, e particolarmente dopo delle serate in cui bevevo abbastanza.

Attribuivo dunque il dolore all'alcol, e allo stress di fine giornata (lavoro come ricercatore e rimango concentrato molto e uso molto il computer).
Tuttavia, da qualche giorno il mal di testa persiste pur senza aver bevuto alcol il giorno prima.

Occorre dire che per una settimana prima che il mal di testa cominciasse, mi somministravo delle fiale contro la caduta dei capelli (keramine h), che sembravano avere una componente alcolica (bruciacchiava a contatto con la cute). Ne ho interrotto l'uso appena il mal di testa ha cominciato.

Tastandomi la testa, ho trovato recentemente un punto preciso, diciamo di diametro di meno di un centimetro, che mi provoca un dolore "superficiale" premendo. Intorno a questo punto niente, tutto normale.
Mi sembra strano che mi faccia male un punto cosi' isolato, ma non escludo che quel punto doloroso fosse li' sin dall'inizio del mal di testa fino alla sua "scoperta".
Il dolore è appunto superficiale, ma non cutaneo.

Il punto in questione è localizzato più avanti rispetto al mal di testa.
Ho la fronte abbastanza alta, e il punto si trova 3/4 centimetri sopra la fronte sulla parte sinistra, sotto il cuoio capelluto.

Spero possiate darmi indicazioni utili.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo mal di testa potrebbe essere di origine tensiva (cefalea di tipo tensivo) ed il punto dolente alla pressione del dito essere un cosiddetto "pericranial tenderness", cioè un punto di dolorabilità pericranica. Comunque il mio consiglio è di effettuare una visita neurologica per valutare meglio il problema ed iniziare una terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro