Danni neurologici alcol

Buongiorno volevo un consulto medico circa il mio problema.
E' da circa 5 anni che saltuariamente assumo alcol, ma ora ho deciso di smettere. L'assunzione avveniva solitamente una volta a settimana o in casi particolari 2 volte, d'altra parte c erano periodi più o meno lunghi in cui ne facevo a meno. Ora è da qualche settimana a questa parte che ho una forte sensazione di stress psicologico e distrazione e il mio medico mi ha consigliato di prendere Samefast( 2 compresse al giorno). Da qualche anno soffro di una lieve forma di depressione che si acutizza in certi periodi(esami universitari e altri periodi stressanti) dell' anno con conseguenti sbalzi d'umore. Non vorrei che questa distrazione e stress sia dovuta a danni provocati dall'assunzione dell alcol e non solo all'acutizzarsi dalla depressione. Il mio interrogativo è dunque se l'alcol mi abbia potuto provocare danni neurologici significativi e se esistono accertamenti da poter fare per verificarne l'entità. grazie
[#1]
Dr. Francesco Somajni Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta 23
Non ha specificato la quantità di alcool assunta, ma per le modalità da lei descritte non sembrerebbero esserci problemi di abuso e/o dipendenza, e pertanto i sintomi non sono riconducibili all'uso di alcool.
La Risonanza Magnetica Cerebrale senza mezzo di contrasto (e la TAC cerebrale ) potrebbe identificare possibili danni da alcool (come l'atrofia), ma nel suo caso non è certamente necessaria.

Dr. francesco somajni

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
effettivamente non sono stato abbastanza dettagliato. arrivavo quasi sempre all'ubriacatura ma raramente era davvero pesante solitamente a parte un po' di confusione il giorno dopo ricordavo tutto ciò che avevo fatto. la ringrazio per la risposta. dopo questo dato il suo parere varia significativamente?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Mi farebbe piacere avere una risposta dato che vorrei sciogliere questo dubbio e se è necessario fare delle analisi.
L'uso protratto di alcol per qualche anno(2/3 ubriacature al mese) può provocare danni irreversibili al sistema nervoso? Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

bere fino a ubriacarsi potrebbe essere utilizzato da Lei come "antidepressivo"?

Ha cominciato questa condotta quando si sente sotto stress o comunque in difficoltà per qualcosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
era come uno sfogo per le tensioni accumulate nell arco della settimana(succedeva quasi sempre nel week end) e anche per stare meglio con gli altri dato che sono molto introverso. Comunque l alcol non è più un problema dato che ho deciso di non farne più uso, la mia preoccupazione è che quest'uso anche se non c è stata mai dipendenza abbia potuto provocare dei danni neurologici rilevanti e se c è modo di fare degli accertamenti.
[#6]
Dr. Francesco Somajni Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta 23
Buonasera,
sicuramente non ha subito danni neurologici rilevanti e/o permanenti.
Non sono necessari accertamenti!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, a fronte di questa esperienza e deller assicurazione del Collega, faccia tesoro di questa esperienza e per tensioni e introversione ci sono rimedi più sani e anche più divertenti di una sbronza!
Ad es il Suo gruppo di amici può esserle utile sia per fare qualcosa di piacevole e divertente, così scarica le tensioni, sia come "palestra" per diventare un po' più spigliato e a suo agio nei contesti sociali.

Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio!