Secondo quest'ultimo si potrebbe trattare di cefalea muscolo tensiva o di malocclusione

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni che soffre di emicrania da più di dieci anni.Circa due mesi fa,però,mi è iniziato un mal di testa frontale che mi colpisce tutti i giorni!!Il dolore,però,non si limita a quella zona ed infatti accuso dolore anche agli zigomi e agli occhi.Il dolore a volte è continuo mentre altre è pulsante.Per di più spesso avverto fitte ad entrambe le orecchie,sento le articolazioni della mascella "tirare" e ho tutto il collo e le spalle doloranti(questo praticamente sempre).Per concludere talvolta avverto delle lievi vertigini.Ho eseguito diverse visite:l'oculista mi ha riscontrato una lieve ipermetropia e mi ha prescritto gli occhiali,ho eseguito una RMN ma il medico non ho riscontrato nulla di particolarmente sospetto,ho fatto gli esemi del sangue per escludere anche qualche forma di allergia e l'otorino ha escluso anche la sinusite.Secondo quest'ultimo si potrebbe trattare di cefalea muscolo tensiva o di malocclusione.
Questo mal di testa mi sta affliggendo ogni giorno e io non so più che fare.Vi prego di darmi qualche consiglio.
Preciso che sono una persona ansiosa e che sta vivendo un periodo un pò difficile.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cara amica
nella sua cefalea vi è molto probabilmente una componente muscolo-tensiva. Vi sono inoltre - come lei scrive- ansia e stress. In questi casi il farmaco d'elezione è l'amitriptilina, che ha anche un effetto antiemicranico, e può essere attivo anche a dosi basse. Ne parli con il suo curante.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-