Un mondo tutto mio,,,non riesco nemmeno ad andare

gentile dott.la ringrazio anticipatamente dell attenzione che mi da...,sono una ragazza di 22 anni...e fino a qualche nmese fa,la mia vita era tranquilla..,lavoravo,avevo voglia di vivere a divertirmi,e qulsisi problema,riuscivo a risolvere..da marzo ho iniziato ad avere problemi di ansia,avevo paura di tutto,non mangiavo,non riuscivo a sentire il telegiornali che avevo paura,se uscivo volevo rientrare subito perche mi prendeva la tachicardia,a tavola piangevo senza motivo e cosi via,.....poi sono andata dalla psichiatra,che mi sta fecendo assumere da 2 mesi solo entact gocce,da 20..10 gocce al giorno.non mi ha dato gli ansioliti perche dice che non risolvono il problema,e potano dipendenza,devo che per fortuna,va meglio,sono molto piu tranquilla e serena,pero da quando a marzo ho fatto la visita oculistica e il dot.mi ha trovato di essere astigmatica miopica di un grado..la mattina mi svegli con il panico degli occhiali che non riesco a portare.e con la paura che possa peggiorare se non li porto.anche se l oculista mi ha rassicurata che non e nulla d grave,a me non mi entra propi in testa,e mi sto creando un mondo tutto mio,,,non riesco nemmeno ad andare a lavorare perche appen metto gli occhili mi viene l ansia e divent triste....poi ho paura che l entact mi porti dipendenza,e che appena li lascio mi sento di nuovo male,la mia dott.mi a rassicurat.dicendomi che non accadra.lei che ne pensa riusciro a essere tranquilla anche dopo l entact?la ringrazio tane
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia dello psichiatra è una delle terapie possibili, è corretto il discorso sulle bendodiazepine. Bisognerebbe conoscere la diagnosi precisa che lei non cita, però in generale ansia e depressione come aspetti prevalenti sono coerenti con la scelta di entact.
L'unica cosa è che dopo 2 mesi ci dovrebbe essere un sensibile miglioramento, oppure in genere la terapia si modifica. Questo lo farà lo psichiatra eventualmente.
Non capisco perché pone il problema dell'entact: ha paura di sospenderli troppo presto o "tira" a sospenderli appena possibile ? Il fatto che "le porti" dipendenza non esiste. Al momento per quel che funziona lei è dipendente dall'azione del farmaco contro la sua malattia.
Si pone problemi inutili quindi, poiché 2 mesi di cura non è assolutamente un periodo dopo cui si pensa di sospendere la terapia, quindi perché questa preoccupazione. Poi lo psichiatra le ha spiegato il discorso sulla dipednenza da ansiolitici, perché adesso chiede l'opposto (se l'entact dà questo problema): non ha fiducia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

da quello che descrive sembra che con il trattamento siano migliorati alcuni aspetti mentre sono rimasti invariati o si sono presentati altri aspetti.
Inoltre, pare anche che ci sia una certa fissazione sui sintomi più disparati e ciò non dovrebbe accadere con 10mg di Entact.

La valutazione che dovrà fare deve quindi considerare un aumento della posologia o la variazione del trattamento.
Riparli con il suo psichiatra

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori vi ringrazio tanto per le vostre risposte,la mia psichiatra mi ha detto che devo prenderle per almeno 6 mesi,devo dire che ora che mi avete rassicurata sul fatto che non portiu dipendenz nsono piu tranquilla,il mio problema e legato a paure immotivate e sbalzi di umore,,la mia pschiatra mi ha detto di avere disturbi di ansia e attacchi d panico con un po d depressione....queste paure a me sono venute da quando mi hnno prescitto gli occhiali da vista,,che non riesco a portare e quindi sto con la paura che la mia vista possa peggiorare,anche se l oculista mi a rassicurata,io non rieco a convincermi,,,,con entact devo dire che m sento meglio..ho aVUTO PAURA DI ABITUARMI,PERCHE TUTTI MI DICONO"SEI UNA RAGAZZA GIOVANE E GIA PRENDI QUESTE MEDICINE,GUARDA CHE UNA VOLTA CHE LE PRENDI NON E ESCI PIU PERCHE PORTANO DIPENDENZA,E IO MI SONO SPAVENTATA,OVVIAMENTE QUESTE PAROLE SONO USCIT DA PARENTI E AMICI,)SUL BUGIARDINO,HO LETTO CHE PORTANO CEFALE ED EMICRANIA MA DURANO SOLO IL PERIODO DELLA CURA O PER SEMPRE,NON VORREI AGGIUSTARE UNA COSA E PEGGIRARNE UN ALTRA,.COMUNQUE LA PAURA CHE MI LEGA AL MOMENTO CHE NON MI RISCE NEMMENO A FAR LAVORARE E VIVERE TRANQUILLA SONO IL NON RESISTERE GLI OCCHILI,VOI ALL ORA MI CONSIGLIATE D PARLARNE CON LA MIA PSCHIATRA PER AUMENTARE LA DOSE....E POSSIBILE CHE UN PAIO DI OCCHIALI POSSANO ROVINARMI LA VITA QUANDO IN GIRO CI SONO VERAMENTE PROBLEMI PIU GRANDI ?.VI RINGRAZIO VERAMENTE TANTO SE A VOI FA PICERE VORREI TENERVI INFORMATI,,,SPERIAMO BENE