Un mesetto quindi sto facendo

Buon giorno dottori,
Sono in cura da 15 giorni dal neurologo con Entact 10 mg e sono seguito anche da uno psicologo da un mesetto quindi sto facendo di tutto per uscire da un periodo in cui ho avuto una forte delusione d'amore e dei problemi lavorativi.La stavo affrontando senza farmaci ma ho avuto la necessita' di accelerare i tempi per vari motivi.
Siccome ho gia' avuto questo problema 2 anni fa curato con Cipralex per circa 9 mesi ,vorrei sapere se vi e' il modo di uscire definitivamente dalla depressione impegnandomi e curandomi con serieta' ma non vorrei piu' al primo fattore di stress prolungato trovarmi in difficolta'.Si puo' uscire dalla depressione??
Cosa mi consigliate?
Auguri e grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
ha già fatto domande simili in altri due recenti consulti. Le risposte migliori, e più centrate sul suo caso, gliele può dare solo lo specialista che la sta curando. Tenga conto che la "depressione" non è una patologia unica, ma comprende diversi tipi, con differenti terapie e differenti prognosi. Ne parli tranquillamente al suo medico, è un suo diritto.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'entact e il cipralex sono costituiti dallo stesso principio attivo: escitalopram. Il tempo minimo per iniziare a vedere dei risultati è di circa 3 settimane. La durata della terapia necessaria per stabilizzare l'effetto terapeutico e per ridurre al minimo il rischio di ricadute va da un minimo di 9-12 mesi ad un massimo di 18-24. La valutazione spetta allo specialista. considerando che per lei non si tratta del primo episodio, sarebbe indicata una durata maggiore rispetto ai 9 mesi iniziali. Comunque questo lo stabilirà necessariamente il suo specialista di fiducia (che dovrebbe essere uno psichiatra).
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it