Depressione ed entact

Gentili medici sono un ragazzo di 25 anni.Da qualche tempo,circa tre mesi trovo molte difficoltà nel vivere la vita quotidiana,con grande stanchezza,scarso desiderio sessuale scarsa erezione,pochi pensieri positivi etc.Fatti tanti controlli del caso abbiamo convenuto col neurologo che si trattasse di depressione e mi ha prescritto entact da 20 mg.Vorrei farvi una domanda.Il primo sintomo della mia depressione nasce da una disfunzione erettile e calo della libido che mi ha provocato tatni disagi.Ciò va avanti da un anno ormai,a catena sono comparse ansie somatiche a carico degli organi,stato di frustrazione etc.Detto ciò dato che non ho ancora assunto il farmaco volevo chiedervi secondo voi nel mio caso se dovessi iniziare la cura di ENTACT dovrei avere ulteriori problemi nel campo sessuale o potrebbero esserci miglioramenti??Grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la dose di partenza di 20 mg mi sembra eccessiva e potrebbe portare sintomi d'ansia.Chieda chiarimenti al suo specialista. Sarebbe da chiarire se la sua situazione depressiva nasce da un problema sessuale, o se il problema sessuale è parte di un quadro depressivo. Tutti gli antidepressivi, in misura diversa, possono avere effetti sessuali. A questo proposito potrebbe esserle utile leggere questo breve articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta troppo gentile.
Personalmente a parte un pò d'ansia non ho mai avuto nessun problema a livello caratteriale.
Ho anche avuto sempre una vita movimentata anche a livello sessuale.I miei problemi sono iniziati l'anno scorso,incontrando la mia attuale ragazza(che era vergine fra l'altro).Tutto ciò mi scosse emotivamente e da quel momento ho avuto sempre con lei molti problemi sia di libido che di erezione facendo sesso al max una volta a settimana.Pian piano è scomparsa quasi del tutto anche l'erezione mattutina e anche la voglia di masturbarmi viene meno.Sto ancora con la stessa ragazza.Da circa tre mesi ho iniziatoa girare tra specialisti e medici di ogni genere,compreso andrologo che mi hanno escluso ogni causa medica.Ovviamente attualmente ho perso molto fiducia in me stesso e in questi casi si sa è un vortice di problemi che si susseguono.Io personalmente non voglio prendere antidepressivi.Comunque il quadro depressivo nasce da quel discorso.Grazie ancora vorrei una sua opinione dottor martiadis
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

già e' la terza volta nel giro di due giorni che vengo a sapere dell'uso di farmaci ssri a dosaggi iniziali troppo elevati.
Probabilmente chi ha fatto la prescrizione non ha molta dimestichezza con tali farmaci.
Sarebbe preferibile una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili medici vi chiedo un'ultima indicazione,premesso che ovviamente chiederò indicazione allo psichiatra prima di qualsiasi azione.
Esiste un anti depressivo "leggero"???So che la mia domanda non trova grandi risposte,però io sono impaurito dall'iniziare una cura così potente dato che non mi sento il depresso che piange che non dorme etc.La mia è una lieve depressione ma mi hanno consigliato entact da 20 che addirittura potrebbe scatenarmi nuove ansie e ovviamente mi freno e va a finire che continuo con i miei malesseri ma farmaci a questo punto non ne prendo.Attendo risp gentilissimi
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le ho già risposto che deve cambiare specialista.