Verruche (piane?) genitali

Salve,
Da quasi due anni avevo dei piccoli puntini bianchi un po in rilievo sulla parte "finale" del PREPUZIO. Ieri ho fatto una VISITA DERMATOLOGIA, e il MEDICO ha diagnosticato delle VERRUCHE.

Dato che non ho rapporti (e sono vergine) ha detto che NON ci sono RISCHI se non un possibile contagio futuro a terzi.

All'inizio mi ha proposto di bruciarle col laser, poi, dato che sono veramente molto superficiali, mi ha detto che potevo sbrigarmela in modo autonomo "bucando" con un AGO STERILE le verruchine e poi passare acqua ossigenata!

Di primo acchito e detto da uno specialista mi sembrò anche una buona idea, provandolo a casa ho trovato l'impresa DIFFICILE, suppongo sia essenziale non far fuoriuscire sangue e quindi richiede anche delicatezza (..sono puntini piccolissimi!)

Mi chiedevo se non ci siano pomate addatte per queste cose!?!?
ad esempio CELIDONIA o TINTURA DI IODIO (entrambe hanno funzionato su di me su due verruche diverse)
o al limite l'intervento di bruciatura laser in cosa consiste?
viene attuata nello studio del dermatologo, e' in dayhospital o dovro rimanere in ospedale??

GRAZIE!!
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
forse era meglio un approccio già terpeutico del Dermatologo.
Consiglierei nuova valutazione ed aventuale terapia con diatermocoagulatore o laserterapia.
Consiglio nel frattempo degli impacchi con antisettici disinfettanti anche acqua borica 3%.
Il laser effettua un'ablazione termica delle verruchine ed è in pratica una luce rossa laser che brucia a caldo le lesioni.
Si faccia rivalutare dal Dermatologo .La iniziale tecnica autocondotta a domicilio la sconsiglierei.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce,
per evitare fraintendimenti vorrei solo precisare il termine "parte finale del prepuzio"
(e' da ieri che provo a inviare un messaggio e per non perdere l'occasione ho scritto abbastanza in fretta)

in pratica le verruche sono nella parte che, a glande COPERTO danno appena appena sull esterno e stanno vicine alla fessura dal quale si urina, e quando il GLANDE e' SCOPERTO il pezzo di pelle sta subito sotto al frenulo.
quindi in realta' e' una parte di prepuzio, anche se poco , che sta all interno..posso usare comunque questi antisettici?

dato che sto facendo queste cose all'oscuro dalla mia famiglia, e' per questo che inizialmente ho rifiutato un intervento laser pensavo durasse piu giorni o altre cose.

quello che mi chiedo ora e' dove viene eseguito un intervento laser e quanto dura e quanto puo COSTARE!

grazie ancora per l'aiuto!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La prima cosa da fare è la diagnosi corretta: se saranno confermati i condilomi, lo stesso dermatologo potrà illustrarle - la via migliore da perseguire in ambito pubblico o privato.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Consiglio anche io di fare prima una corretta diagnosi.Onde evitare di bruciare per condilomi delle strutture ghiandolari di semplice lubrificazione o peggio non diagnosticare altre patologie.
Il laser eventuelmente viene effettuato solitamente sotto decissione dello specialista dopo diagnosi e potrebbe anche essere sufficiente una seduta.
Il costo dipende molto dall'operatore dove si rivolgerà se si reca in privato oppure dal ticket ospedaliero anche se non tutti i centri pubblici utilizzano tale tecnica. Potrebbe esserle proposta la diatermocoagulazione in anestesia locale che è una tecnica valida quanto il laser e che è di più facile accesso nelle strutture pubbliche.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
DA evitare assolutamente i trattamenti fai-da-te: sempre rischiosi e potenzialmente dannosi oltre che privi di ogni senso

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
VERAMENTE GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!

Vi riscrivo per aggiornarvi su cio che e' successo:

Allora il 2 settembre 2009 ebbi la visita e mi feci rimuovere queste "cose".
Per inciso: nonostante io per telefono avessi chiesto la rimozione laser, il dottore fece scaldare una sorta di resistenza metallica con la quale brucio' le palline. va beh.

Qualche settimana fa sono ricomparse al che oggi ho avuto una visita per rimuoverle (con un altro dottore) il quale ha detto che NON SONO VERRUCHE e non mi prescriveva la rimozione. Comunque anche SE NON SONO VERRUCHE NON ha risposto alle mie domande su cosa potesse essere.
Ero un po sotto pressione dato che alle mie eccessive domande sulle sue vaghe risposte di cosa fosse rispondeva "mi sta prendendo in giro?" e dato che era una visita privata che mi e' costata 80 euro ho insistito perche venissero rimosse. cosa che e' stata fatta con la crioterapia usando l'azoto liquido.(mi e' stato prescritto l'uso del gentalyn crema 2 volte al giorno per circa 1 settimana)

A parte che, nonostante dicesse che non sono verruche ma cose INNOQUE, mi disse di tornare se mai fossero aumentate di volume (il che mi faceva pensare che volesse altri 80 euro)

Volevo chiedervi cosa potrebbero essere,
e ripeto la DESCRIZIONE ACCURATA:
- erano piccole perturbazioni con la punta bianca nella pelle prepuziale interna, quella che, a pene scoperto sta sotto il frenulo, ce ne era una piccola serie spostata a sinistra e una spostata a destra.(con dieci puntini circa per ognuna)
- le dimensioni erano massimo di un millimetro di diametro e sicuramente meno di spessore (altezza).
- questi erano molto sensibili al tatto, la zona e' rimasta molto sensibile al tatto anche dopo la prima rimozione e anche ora(che e' appena stata trattata con l'azoto)
- dopo che sono state rimosse la prima volta la pelle era tornata liscia e poi sono rispuntate fuori circa nella stessa posizione in cui erano prima.

nel caso TORNINO CHE ESAMI POTREI FARE per indagare sulla loro composizione?? avete gia delle idee?

GRAZIE siete di grande aiuto!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sempre e solo la visita DermoVenereologica: con l'esperto di queste situazioni

cari saluti

Dott. LAINO, Roma