Visita senologica

Buon giorno dottore, la disturbo per chiederle quando è opportuno fare una visita senologica?
ho 25 anni e l'ho già fatta diverse volte per un semplice controllo, ringraziaNdo Dio non ci sono casi di tumore al seno in famiglia ma essendo ipocondriaca ho referito ogni anno da quando ne ho 20 farmi controllare. Secondo lei sbaglio? è vero che farsi controllare ogni anno senza un reale bisogno fa male? per favore mi delucidi.
Grazie mille buon lavoro e grazie tante con il cuore a tutti voi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è necessario in assenza di fattori di rischio eseguire
annualmente alla sua età una visita.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore la ringrazio per la sua risposta e per l'allegato riguaardante l'autopalpazione.... però purtroppo è un qualcosa che non riuscirò mai a fare per una paura folle che mi blocca, non potrò mai farla non ci riesco... ho sempre preferito appunto andare in ospedale per le ecografie......quindi lei mi sta dicendo che sbaglio a farla annualmente? potrebbe essere un rischio per la mia salute? grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non riesce a controllarsi da sola allora è meglio farsi controllare, senza esagerare, periodicamente.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
l'autopalpazione è un ottima soluzione per controllarsi il seno da sola,
Potrebbe comunque alla prossima visita dal suo senologo di fiducia farsi insegnare per bene tale ecnica che se ben eseguita almeno periodicamente è la migliore soluzione per un ottima prevenzione

Cordiali saluti
prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio dottore, alla prossima visita proverò a fare quanto mi ha suggerito ma cmq so già di non riuscirci da sola perchè ho troppa paura di sentire qualcosa che magari è normale ma che mi farebbe allarmare, per questo cmq volevo chiederle ogni quanto andrebbe fatta una visita al seno e l'ecografia?
grazie ancora