E alla mia eta è consigliabile l autopalpazione

Buongiorno,
settimana scorsa sono andata dal mio medico(che non conosco ancora perche appena cambiato)per chiedere se alla mia eta (38 anni e mezzo)era il caso di cominciare una prevenzione al seno.Il medico mi ha risposto che è ancora presto(viene iniziata a 42 anni) e alla mia eta è consigliabile l autopalpazione.Premetto che ho un seno grande e fibromatoso , e sono convinta di non essere capace in questa auto-analisi.
Come dipendente di una grande azienda commerciale,sono iscritta ad un fondo sanitario,che mette a disposizione vari programmi di prevenzione ,tra i quali la prev oncologica(visita ginecol,pap test,esami sangue e fino allo scorso anno mammografia)per le donne sopra ai 35 anni,ogni 2 anni..Esami che vengono effettuati in centri diagnostici molto seri e in forma solventi.
Nel 2007 ho effettuato la mammografia,il cui esito è il seguente
MAMMELLA VOLUMINOSE,CON PREVALENZA A DX,CONDIZIONANTI UNA RIDOTTA SENSIBILITA ALLA PALPAZIONE.
mAMM ADIPOSE CON ASPETTI BILATERALI POLIFORMI,STRIO NODULARI,DI DISTROFIA FIBRO ADENOSA,LOCALIZZATI IN SEDE SUPERO ESTERNA DA DEFINIRE,A TITOLO PRUDENZIALE,CON STUDIO ECOGRAFICO.
NON APPREZZABILI FOCALITA PARENCHIMALI O MICRO CALCIFICAZIONI RAGGRUPPATECON CARATTERISTICHE TIPICHE PER PROCESSO ETERO FORMATIVO.
sI CONSIGLIA,OLTRE ALL INTEGRAZIONE ECOGRAFICA,A COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO,VISITA SENOLOGICA FINALIZZATA ANCHE ALL IMPOSTAZIONE DEL MNITORAGGIO CLINICO STRUMANTALE PERIODICO.
Quest anno a settembre ho effettuato la prevenz su citata,senza però la mammografia,percio ho chiesto al medico,il quale si è letteralmente rifiutato di farmi impegnativa.Secondo voi,è ancora troppo presto per intraprendere questo tipo di prevenzione??Oppure stando alle linee guida ho tutto il diritto di richiederla??
la cosa che mi stupisce è che al fondo la prevenz inizia dai 35 e lui invece mi ha detto dai 42.Cercando su internet ho letto che dai 30 ai 40 è consigliata ecografia e visita senologica una volta all anno!!
Vi ringrazio per la Vs attenzione,resto in attesa di un Vs gentilissimo riscontro!!!
Salutoni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'autopalpazione in seni voluminosi è una arma spuntata per tumori di piccole dimensioni.

L'età la si stabilisce dopo un inquadramento generale a partire dalla anamnesi per indagare su eventuali fattori di rischio legati a vita riproduttiva, familiarità, e altri fattori

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com