Nodo solido ipoecogeno

Ho 41 anni. Il giorno 11.09.09 mi sono sottoposta a visita senologica, mammografia ed ecografia perchè, in seguito a mia palpazione, avevo sentito un nodulo. L'ecografia ha evidenziato noduli di aspetto cistico, i maggiori tra i QSS, in sede di rilievo clinico, e tra i QED, con diametri di 2.7 cm. In paraareolare di sinistra si apprezza nodo solido ipoecogeno, ovalare e con poli vascolari intranodulari, di 13,5 mm di diametro; esso appare poco elastico e richiede tipizzazione citologica mediante agoaspirato eco-guidato.
Il giorno 30.09.09 mi sono sotoposta ad adoaspirato ecoguidato della mammella sinistra. Hanno svuotato una cisti di tipo benigno mentre per la formazione nodulare è stata fatta una diagnosi citopatologica che ha evidenziato: materiale amorfo ematico comprendente epiteli duttali iperplastici in aggregati tendenti alla disociazione talora con lievi atipie e numerose microcalcifacazioni. Atipico.
In data 08.10.09 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di exeresi in anestesia locale + sedazione previa centratura ecografica. Sui documenti il chirurgo ha scritto "affetto da nodulo C4 parareolare"
Adesso devo aspettare circa 20 giorni l'esito della biopsia. Purtroppo la tensione è tanta. Mi piacerebbe avere una vosta opinione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla si può aggiungere oltre quanto Le è stato riferito,
perchè l'uncico elemento diagnostico riportato riguarda il sospetto citologico (C4).

Perchè non è stata eseguita anche la mammografia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com