Mammella più grande di un'altra

Salve ho 31 anni e un ritardo di un paio di giorni del ciclo (che però visti i dolori addominali di oggi penso sia prossimo...) e stamattina ho notato che la mammella dx è diventata più grande della sx ed è terribilmente in tensione e dolorante ovunque con "agglomerati" anche essi molto doloranti! Faccio una ecografia ogni 6 mesi dal senologo per prevenzione e l'ultima l'ho fatta tipo una 15ina di giorni fa e non ha evidenziato nulla di anomalo. Posso considerare normale questo fenomeno e magari vedere cosa succede dopo il ciclo o devo tornare dal medico??
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, dovrebbe trattarsi di un fenemono transitorio e può essere considerato , più che normale, parafisiologico e non mi preoccuperei.

Lo tenga sotto controllo comunque ed una visita la rassicurerà del tutto.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta e per gli utili articoli.
In effetti ciò che mi preoccupa non è il dolore poiché (ahimé) ci convivo da quando sono sviluppata, in media ogni due mesi il ciclo (tipo dai 7 giorni prima) mi provoca noduli diffusi che fanno molto male e dolore che si irradia nello sterno dietro la spalla sotto l'ascella, e proprio per questo il senologo mi fa l'ecografia ogni 6 mesi poiché per ansia ogni volta correvo da lui per i noduli e lui giustamente ha ritenuto di dover fare controlli più serrati visto che a suo parere il mio è un seno difficile per l'autopalpazione in mani non esperte e potrebbe farmi vivere nell'ansia di avere ogni tanto qualche nodulo sospetto. Fortunatamente però con gli anni devo dire che il fenomeno dolore si sta diradando, quest'anno negli ultimi 3-4 mesi non ho avuto fastidi ma ora sono ritornati. Ciò che mi ha preoccupato stavolta è che appunto una mammella (quella che mi fa più male e che è più indurita e in cui si sono ricreati questi vari noduli) è diventata più grande dell'altra.
Ad ogni modo mi è arrivato finalmente il ciclo, attendo di vedere se la mammella si sgonfia e la tengo sotto controllo come mi ha suggerito lei, e se il fenomeno non dovesse passare chiamo il senologo.
Grazie ancora e mi scusi per la lunga spiegazione!