Tumore mammella

gentili dottori, vorrei chiedere un vostro consulto.
Dopo essrmi sottoposta ad ago aspirato ed aver ricevuto il referto, mi è stato consigliato di operarmi urgentemente,riporto testualmente:
A)nodulo mammella sinistra linea emitelica superiore.Diagnosi: sospetto carcinoma mammario (U4);B)Q.C.mammella sinistra.Cisti sporca? (diagnosi U3)
Esame microscopico:
A)quadro citologico compatibile con neoplasia(C4-C5).
B)quadro infiammatorio costituito in prevalenza da istiociti.
Gradirei un vostro cortese parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa altro si può aggiungere alla diagnosi in suo possesso : sospetto tumore ?

Dovrebbe allegare il refero ecografico e mammografico per avere almeno una idea sulle dimensioni del nodulo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
1) l'ecografia mammaria riscontra a carico del QSI della mammella di sinistra una distorsione ghiandolare sospetta del diametro max di 13,1 mm(U4) che necessita di approfondimento diagnostico con fnac.Iperplasia linfonodale a carico delle regioni ascellari. In sede retroareolare si evidenzia cisti in tensione ispessita e vascolarizzata di 11,8mm che necessita di approfondimento diagnostico (U3)

2) il referto della mammografia non è al momento in mio posssesso ma non confermava la lesione vista all'ecografia per parenchima mammario iperdenso

3)Agoaspirato sulla lesione di 13,1 mm con quadro compatibile con neoplasia (C4-C5) e sospetto carcinoma mammario e sulla lesione di 11,8 mm con quadro infiammatorio costituito prevalentemente di linfociti

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione non piccolissima ma ancora trattabile con terapia conservativa

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

e quindi sin qui il quadro suggerisce un cauto ottimismo, ma ovviamente il punto della situazione si potrà fare solo con l'esame istologico definitivo e la definizione dello stato dei linfonodi ascellari.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
ho fatto la quadrantectomia alla mammella sinistra verso la fine di gennaio e quindi riporto testualmente la diagnosi definitiva dell'esame istologico.
Esame macroscopico:
1) parenchima mammario di cm 12x7x5 sormontato da cute di cm 4x1,5 con punti di repere: al taglio centralmente al parenchima e a cm 4,7 dal piano cutaneo, è neoplasia del diametro di mm 6(un criostato, positivo).
2)due linfonodi(il maggiore, lipomatosico, di cm 1,6 e il minore di mm5).
Esame microscopico:
1) carcinoma mammario duttale mediamente differenziato(G2), tubulo-cribriforme e cordonale, infiltrante anche l'adipe, con rare microcalcificazioni e desmoplasia.Cute e margini di resezione indenni.
Recettori: estrogeni 100%, progesterone 20%, c-erb B2 negativo(score 0), Ki67<5%(rare cellule),p53 negativo. Mastopatia complessa con epiteliosi florida ed atipica, flogosi periduttale ed adenosi.
2)Linfonodi iperplastico-reattivi.
Staging pT1b Ns0.
ancora non mi sono sottoposta a visita oncologica,vorrei suo parere sulla terapia da seguire.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera Signora,

credo che i due linfonodi siano relativi a linfonodo sentinella e parasentinella...

Comunque credo che l'oncologo consiglierà senz'altrocuna radioterapia con terapia ormonale.

Chieda comunque conferma al suo oncologio di fiducia.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it