Carcinoma milticentrico

Gentilissimo Dottore,il 22/12/2009 ho "subìto"una mastectomia radicale al seno sx per "carcinoma intraduttale con focali aspetti infiltrazione(Elston-Ellis3+1+1);immunoistochimica in corso.A)Er80%circa elementi,Pr30%elem.neopl.,Ki-67+inferiore al 15%,Cerb-B2:0,E-cadherin+;B)Er80%elem.neopl.,Pr40%elem.neopl.,Ki-67+inferiore al 15%,Cerb-B2:0,E-cadherin+.Inoltre è stata trovata una micrometastasi, ovviamente levata.Domande:se sono stata "pulita",la chemio deve essere leggera per prevenire e non forte per "ammazzare" il male o, addirittura, non dovrei farla;poi se non faccio l'ormonoterapia, anche se sono sensibile,a cosa vado incontro?Mi spiego meglio: ho 42 anni e vorrei avere un bambino e, tra la chemio e gli ormoni "assassini", entrerei in menopausa.Esiste un compromesso per "salvare capra e cavoli"?Cioè:posso avere un figlio subito, tenendomi controllata,ed eventualmente fare le cure dopo???Grazie anticipatamente!!

[#1]
Dr. Stefano Bogliolo Ginecologo 5
Gentile Signora,
in base ai dati da Lei forniti posso dirLe che la neoplasia mammaria da cui era affetta rappresenta un tumore che risponde molto bene alla chemioterapia e all' ormonoterapia adiuvante ( ovvero dopo chirurgia) , con una probabilità molto alta di controllo della malattia, ma a patto che tutti questi sforzi terapeutici vengano messi in atto. Per contro a 42 anni la probabilità di una gravidanza insorta spontaneamente, tenuto conto del solo fattore età, risulta piuttosto bassa. Il mio consiglio è di discutere bene in termini di costi benefici con l'equipe di colleghi che l'ha in cura , i quali saranno certamente in grado di consigliarLe la strada migliore da intraprendere, sempre nel rispetto della Sua facoltà di scelta.
Buona giornata

Dr. Stefano Bogliolo
Dirigente Medico I livello Clinica Osterico Ginecologica Fondazione IRCCS San Matteo Pavia

[#2]
dopo
Utente
Penso che dire grazie, sia poco, per la risposta veloce e esauriente. Mi dispiace solo constatare di essere "vecchia"per un figlio, ma seguirò il Suo consiglio: ancora grazie mille!!!