Diagnosi precoce tumore al seno

gentili dottori, vi chiedo un consulto a proposito della prevenzione del tumore al seno.
mia madre ha avuto un tumore al seno, diagnosticato a 43 anni di età tramite mammografia di controllo che lei faceva su indicazione della sua ginecologa già prima di avere raggiunto l'età per lo screening indicata dalla regione.
mia madre non aveva molti fattori di rischio ormonale: ha avuto il menarca a 16 anni, la prima gravidanza a 28, e la seconda a 36, non fuma.
il tumore presentava sia i recettori per il progesterone sia quelli per gli estrogeni, ed è stato trattato con quadranctectomia+ormonoterapia (sospesa dopo 5 anni con ripresa del ciclo mestrule)
io ho 24 anni, e assumo come pillola contraccetiva jasmille.
in famiglia non mi risultano altri casi di tumore mammario o ovarico (ma non sono benissimo informata)
secondo voi, il fatto che il tumore di mia madre sia insorto in età giovanile deve indurmi a sottopormi a indagini precocemente?
se sì, quali e a partire da che età?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'età giovanile (<50 anni) di insorgenza di un tumore nella famiglia deve indurre a fare una valutazione accurata di tutti i fattori di rischio, come giustamente fa osservare Lei, della mammella e dell'ovaio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Inizierei comunque con una ecografia mammaria.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente

d'accordo con iul collega, mi rivolgerei comunque ad un senologo che le consiglierà innanzitutto un ecografia mammaria e poi in seguito un percorso clinico e strumentale atto a conseguire una corretta prevenzione del tumore alla mammella.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per le vostre risposte, tra l'altro molto rapide. io non fumo, consumo alcol saltuariamente, ho avuto il menarca a 12 anni e mezzo, con cicli sempre regolari.
assumo yasminelle da circa 2 anni, non ho ancora avuto gravidanze.
secondo voi a che età è opportuno che io inizi a sottopormi ad eco mammaria e con quale frequenza?
grazie mille
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per stabilire la frequenza cominci a fare la prima