Un carcinoma mammario duttale invasivo g2 che

Gentile Dottore,

mia madre di 72 anni è stata operata 3 ½ anni fa di un carcinoma mammario duttale invasivo G2 che in seguito all’esame istologico è stato identificato come ypT1c (2 cm) ; ypN1mi (2/33) ; M0 – ER 90% ; PgR 40% ; ki67 35% ; c–erbB2 debole parziale nel 40% – Invasione vascolare assente.

Gli esami di controllo sono per il momento andati bene anche se nell’ultimo si è avuto un aumento del marcatore CA 15.3 salito da 16 a 25.

Desidero chiederle se il tipo di tumore riscontrato rientra in un caso grave visto alcuni fattori prognostici quali l’intaccamento dei linfonodi, la tipologia G2 e il Ki67, e se è possibile sperare, con cauto ottimismo, in una guarigione completa.

Grazie per l’attenzione.

Michele
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che può essere ottimista anche perchè sono trascorsi quasi quattro anni dall'intervento chirurgico
e le riprese loco-regionali mediamente si registrano, anche se ce ne sono altre più tardive, mediamente entro i 36 mesi dalla scoperta del tumore

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

L'aumento del marcatore entro questi limiti non ha alcun significato.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Cosa ne pensa del grado di stadiazione e della natura aggressiva ?

Consideri che in seguito all'intervento chirurgico è stata sottoposta a Radioterapia ed è stata prescritta la terapia ormonale per 5 anni. Non è stata eseguita chemioterapia.

Grazie nuovamente e saluti
Michele
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito quale sia il fatto nuovo che la preoccupa.
La terapia mi sembra adeguata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

desidero solo capire se si tratta di una forma aggressiva e se è considerato uno stato inziale oppure già più progredito.

Grazie ancora
Michele M.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse non mi sono spiegato bene.

E' stata operata 4 anni fa. La chemioterapia , se indicata ( e suppongo di no per l'età) l'avrebbe dovuta fare subito.
Sono trascorsi 4 anni libera da malattia e quindi è probabile che possa considerarsi guarita, anche se esistono forme che ricadono tardivamente.
Perchè si pone adesso il problema?
Faccia i controlli e stia tranquillo : "nessuna nuova " in questi casi è sempre buona.