Carcinoma lobulare invasivo

Buona sera,

a mia madre è stato diagnosticato circa due settimane fa un carcinoma lobulare invasivo.

ll referto dell'ago biopsia recita:

carninoma lobulare invasivo della mammella, grado BRE 2.

Categoria B5

Analisi immunoistochimiche:

Recettori estrogeni: 90% intensita moderata
Recettori progestinici: 30% intensità moderata

ki67: 20%
c-erB-2: debole espressione membrabosa incompleta nel 10-20% delle cellule neoplasice (score 1)

Frustolo biancastro di 0,7 cm

ulteriori analisi immunoistochimiche eseguite: e-caderina, P63.

Alla successiva RM il seno sinistro è risultato indenne ma intorno al tumore al seno dx sono stati rilevati come dei "nodulini". Il chirurgo che opererà vuole studiare bene la RM e la mammografia per capire se il tipo di intervento inzialmente proposto "ampia quadrantectomia" sia ancora applicabile,

Alla RM il nodulo è di circa 3,5 cm x 3.

Sarà eseguita la tecnica del linfonodo sentinella intraoperatorio e, nel caso fosse colpito, verranno asportati i linfonodi ascellari.

Da ecografia addome non risulta nulla di anomalo.

Prima dell'intervento si eseguirà un pre-ricovero dove saranno eseguite visite cardiologica, eco addome, credo rx torace, e visita col chirurgo plastico.

La lista d'attesa, però, è di un mese (salvo sviluppi improvvisi).

Mi chiedo come vediate la situazione e se, soprattutto, un mese non è troppo lungo come tempo di attesa...il male non rischia di evolversi?

Resta il fatto che mia madre ha eseguito controlli regolari ogni anno con mammo ed ecografia, e allo scadere dell'anno lei stessa ha trovato con l'autopalpazione il tumore..

Inoltre mi hanno detto che la scintigrafia sarà eseguita dopo l'intervento...non serve prima?

Grazie infinite e cordiali saluti.

EM
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho diverse perplessità su quanto scrive per un tumore di 3,5 cm.

E forse un mese di attesa per un tumore di queste dimensioni non è poco anche dal punto di vista psicologico, perchè suppongo che il tumore sia ben palpabile.

>>Sarà eseguita la tecnica del linfonodo sentinella intraoperatorio e, nel caso fosse colpito, verranno asportati i linfonodi ascellari>>

Se si aspetta ancora la tecnica del Linfonodo Sentinella non sarà più applicabile

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

In via del tutto eccezionale vuol mandarmi una mail ?

salvo.catania@libero.it

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,

tempo 15-20 min per riportarle bene i risultati degli esami (RM ed eco)..

Grazie infinite