Ago aspirato?

cari dottori,ho 27 anni e da un anno c/a mi è stato diagnosticato un nodulo benigno al seno di 15mm che tengo sottocontrollo con ecografia ogni sei mesi.durante l'ultimo controllo il ginecologo mi ha consigliato di fare un tru cut,ma non convinta ho chiesto consiglio a un senologo,il quale invece vista la natura benigna del nodulo mi ha suggerito un esame meno invasivo quale l'ago aspirato,rassicurandomi sulla mancanza di controindicazioni.Ora il mio dubbio è considerando la benignita del nodulo e premettendo che non ho casi in famiglia di tumore alla mammella e considerando che il nodulo è rimasto invariato per grandezza negli ultimi sei mesi è meglio farlo quest'ago aspirato o posso lasciar perdere se non necessario..??
grazie di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto perchè non cominciamo a chiamarlo FIBROADENOMA (suppongo) il suo nodo nodo benigno , se no vorrebbe dire che non c'è una diagnosi e se non c'è l'agobiopsia è necessaria, cioè se il nodo fosse dubbio.

E concordo con il suo senologo che si tratti di esame poco invasivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Se invece la diagnosi di fibroadenoma è di CERTEZZA talvolta si può soprassedere,

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.Catania della sua pronta risposta..effettivamente sono stata poco chiara in quanto non ho specificato che si tratta di un fibroadenoma..ad ogni modo dopo aver letto i suoi articoli credo che la decisione che prendero sarà quella di rimandare per adesso l'ago aspirato tenendo sempre sotto controllo il fibroadenoma tramite ecografia mammaria ogni sei mesi.spero di non sbagliare.grazie mille.e una buona serata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla