Carcinoma lobulare invasivo BR2

Buona sera,

purtroppo a mia madre è stato recentemente diagnosticato un carcinoma lobulare invasivo.

Vi spiego meglio. Tempo fa sente di avere un "nodulo" nel QSE del seno destro.
Io stessa lo sento: al tatto compare piatto, contorni non ben definiti, quasi "ruvido".
Alla visita eseguono una prima ecografia e poi subito una agobiopsia.

Di seguito il referto:

carninoma lobulare invasivo della mammella, grado BRE 2.

Categoria B5

Analisi immunoistochimiche:

Recettori estrogeni: 90% intensita moderata
Recettori progestinici: 30% intensità moderata

ki67: 20%
c-erB-2: debole espressione membrabosa incompleta nel 10-20% delle cellule neoplasice (score 1)

Frustolo biancastro di 0,7 cm

ulteriori analisi immunoistochimiche eseguite: e-caderina, P63.

Premetto che mia madre si è sempre sottoposta a regolare mammografia ed ecgrafia. A domanda su come, in un anno, fosse potuto insorgere un nodulo di 3cm, ci è stato detto che dal confronto delle ultime 5 mammogr, non risultava a causa del seno molto denso. Probabilmente non è stato visto x questo.
Ma possibile?

In ogni caso, ha effettuato una RM seni per controllare anche il seno sinistro e, prima dell'intervento, dovrà fare scintigrafia e "fissazione del linfonodo".
Durante l'intervento sarà prelevato il linfonodo sentinella, se questo risulterà indenne si farà solo una radioterapia altrimenti verrà svuotato il cavo ascellare e si dovrà fare una chemioterapia.
Inoltre ci è stato detto dovrà assumere delle pastiglie per bloccare la produzione di estrogeni.

Il medico ha detto che il carcinoma lobulare, in genere è meno "cattivo" del duttale, tende ad espandersi nell'altro seno ma in genere si diffonde meno nel corpo. E' vero?

Dimenticavo, farà radiografia torace ed ecografia addome.

Vi sembra corretto il modo di procedere consigliato?
Ma fare una TAC o PET non servirebbe per assicurarsi non si sia diffuso?

INoltre non riesco a trovare la classificazione "B.R.E. 2".

Vi ringrazio molto e mi scuso per le tante questioni, ma la notizia ci ha sconvolti.

Grazie infinite e Buona Pasqua.

SM

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Quanto proposto mi sembre corretto
Vedi
http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

2) E' possibile che in una mammella ad elevata densità il tumore possa non essere "visibile" alla mammografia. Il carcinoma lobulare in modo particolare.
Per questa ragione in questo tipo di mammelle radiopache si consiglia di integrare con la ecografia.

3) Gran parte dei fattori prognostici che ci allega sono favorevoli e pertanto il quadro che ci descrive suggerisce un cauto ottimismo.

Tanti auguri
Salvo Catania
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto dr Catania,

è stato molto gentile a rispondere oggi che è Pasqua.

Mi può dare qualche indicazione sul tipo di classificazione "B.R. 2"?
Ci hanno detto, nella scala dei tumori è situato im una via di mezzo...ma non o trovato nulla.
L'esame istologico è stato eseguito in Svizzera, forse per quello...

Inoltre è vero che il lobulare tende a diffondersi meno del duttale..?

Grazie ancora e buona Pasqua