Ecografia nodulo seno

Salve, vi scrivo per un'informazione per mia madre.
Ha 50 anni, ha subito l'asportazione della tiroide e per il resto è sana e in forma.
Ha eseguito un'ecografia mammaria questa mattina con il seguente esito:

Ecostruttura fine ed omogenea della ghiandola mammaria, non distorsioni po attenuazioni del fascio ultrasonoro, non retrazioni o ispessimenti del piano cutaneo.
A sn, a sede para-areolare superiore nodulo ipoecogeno di circa 5 mm di diametro,a contorni leggermente sfumati e indecisi, che produce modesta attenuazione dle fascio ultrasonoro, riferibile a lesione solida.
Non immagini patologiche del cavo ascellare.

Potreste spiegarmi in parole povere di cosa si tratta e sde dobbiamo preoccuparci e proseguire con altre indagini?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dopo i 50 anni per prima cosa dovrebbe fare la mammografia e non la ecografia.
[#2]
dopo
Utente
Sì grazie, la farà senz'altro.
Ma può dirmi qualcosa riguardo questo referto dell'ecografia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'età il rilievo merita senz'altro un approfondimento trattandosi di una lesione solida sulla quale non c'è una diagnosi.

Le rammento, a scanso di precoccupazioni, che si tratta pur sempre di una lesione molto piccola (5 mm). Ci aggiorni dopo la mammografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.
Non mancherò.
Cordiali saluti e complimenti per il vostro impareggiabile servizio.